Il Gris. Scaferlati Caporal Rouge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rodcenko @ 8/8/2019, 17:43) 
    Si apprende sempre qualcosa in questo forum, non avevo mai sentito il marchio Vuillard

    Marchio storico francese, poco noto da noi. Attualmente le fa la Chacom. Ne possiedo un solo esemplare, una via di mezzo fra pot semicurva e yacht, gruppo 4, stuccata, modesta, ma efficientissima con i naturali. Da quando il Comune s'è snaturato, fa le ragnatele. Col Caporal ha avuto una seconda occasione. ^_^

    CITAZIONE (ramz @ 8/8/2019, 20:36) 
    Per gli orientali non so, al mio inesperto palato non è sembrato. Mi ritrovo sugli altri aromi, che secondo me emergono meglio quando questo tabacco viene umidificato leggermente

    Non so se sia frutto di stati allucinatori o palato fino, gli orientali quando ho la pipa giusta li percepisco perfino nell'Italia. Forse le tonnellate di Balkan fumate in decenni hanno lasciato il segno :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Di orientali nell'odierno scaferlati no e nell'Italia mi sa nemmeno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Augusto

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La tua risposta mi conforta. Lo sto fumando e gli orientali proprio non li sento.pensavo di essere io...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    Offline
    Quanto all'Italia, ne avevo una piccola scorta d'antan che sto giudizosamente centellinando, non so come sia l'attuale. Va detto che i naturali solitamente li fumo nelle Dunhill/Astley's di produzione Dunhill/Parker/Hardcastle/Masta/Savory's anni '60-70, pipe analitiche se mai ce ne furono. Va anche detto che la composizione dei tabacchi spesso è un'opinione :tongue3:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Opinione?
    Quando la composizione viene dichiarata c'è poco da inventarsi.
    Già è molto difficile cercare di capire cosa ci buttano dentro ma quando lo fanno...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Torniamo allo Scaferlati.
    La descrizione della Mac Baren in relazione al prodotto è la seguente:

    The blend is a composition of selected Virginia tobaccos, Dark Fired Kentucky and a unique air-cured and special, fermented tobacco. The Dark Fired Kentucky is balanced by the naturally bright Virginia tobaccos. On top of these tobaccos the special, air-cured and fermented tobacco has been added to achieve the well-known French experience.

    Quindi, stando al produttore, oltre al Virginia ed al Kentucky, va segnalata la presenza di un terzo elemento (uno “speciale” air cured fermentato) che dona il gusto francese.
    Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

    F53-B17-AD-79-F4-462-C-8-E89-01-D227-D968-C2
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Me lo sono chiesto anche io e ho scritto a Per Jensen.
    Aspetto una risposta.
    Potrebbe essere un po' qualsiasi tabacco, ma parlando di air cured secondo me potrebbe trattarsi di Paraguay, come nei vecchi scaferlati, o magari un Burley...

    Peraltro Kentucky e Virginia ci sono sempre stati, in particolare il primo era chiamato dai francesi "Boucané", cioè affumicato.
    Nell'ultima versione, quella del 2003 diciamo, c'era anche un 10% di Orientali (oltre al recon). Storicamente, poi, hanno usato anche tabacchi brasiliani, sempre air cured. Insomma, la faccenda è intricata.
     
    Top
    .
  8. Ekhnaton
     
    .

    User deleted


    Bravo Maurizio, sono curioso anch'io. Da queste parti non sono ancora riuscito a recuperarlo 'sto benedetto Caporal...
    Amici, avvisate quando torna in circolazione!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sono ragionevolmente certo che tornerà a settembre.
     
    Top
    .
  10. Ekhnaton
     
    .

    User deleted


    Molto bene!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 17/8/2019, 19:08) 
    Me lo sono chiesto anche io e ho scritto a Per Jensen.
    Aspetto una risposta.
    Potrebbe essere un po' qualsiasi tabacco, ma parlando di air cured secondo me potrebbe trattarsi di Paraguay, come nei vecchi scaferlati, o magari un Burley...

    Peraltro Kentucky e Virginia ci sono sempre stati, in particolare il primo era chiamato dai francesi "Boucané", cioè affumicato.
    Nell'ultima versione, quella del 2003 diciamo, c'era anche un 10% di Orientali (oltre al recon). Storicamente, poi, hanno usato anche tabacchi brasiliani, sempre air cured. Insomma, la faccenda è intricata.

    Bene. Tienici aggiornati.
    Non capisco però come mai non hanno scritto chiaramente il terzo componente. Chissà...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Non so, magari perché varia oppure perché è esso stesso un blend di vari tabacchi della medesima classe (es. Paraguay + Burley + Bahia, ecc.) poi fermentati... Boh... Vedremo se mi risponde.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ma tutto sto Paraguay dove lo prendono? Nel senso viene ancora coltivato?
    Io penso piuttosto ad un air cured scuro ma non per forza Paraguay..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Era un'ipotesi, amore...
    Se ti chiedi se in Francia ne coltivano ancora posso pure informarmi...
    Nel sud ovest le piantagioni di tabacco ci sono ancora, questo è sicuro.
    D'altra parte, di che air cured si tratti è una curiosità estiva, ma se dovessi giocare a indovinare punterei su un Burley...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    No ma appunto che si coltivi tabacco ok ma il Paraguay mi sa che lo coltivano solo quelli per il 1637..
     
    Top
    .
328 replies since 4/10/2015, 22:46   30099 views
  Share  
.
Top