Il Gris. Scaferlati Caporal Rouge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ARCHITETTO

    Group
    Administrator
    Posts
    361
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Tra i tabacchi da pipa, la mia preferenza va senza dubbio ai tabacchi così detti "naturali".
    Intendiamoci fumo con piacere anche altre tipologie di tabacco, tuttavia, anche per mio amore verso il "vecchio toscano", (argomento già affrontato in altre occasioni e lidi), i tabacchi naturali sono quelli che mi restituiscono le fumate più appaganti.
    In virtù di questa mia predilezione, la scoperta del Le Baron è stata la più piacevole scoperta degli ultimi mesi, tabacco "da marciapiede" tutto giorno, pressoché privo di additivi e in generale ottimo per fumate spensierate.
    Fin dalle prime cariche di Le Baron, l'associazione con il "vecchio" Forte mi è venuta, perdonerete il facile gioco di parole, "naturale", ma dovendo citare il tabacco di questa categoria fumato con maggior soddisfazione, nonché in maggiore quantità, il primo nome che mi si affaccia alla mente è senza dubbio il buon vecchio Gris, nella fattispecie Lo Scaferlati Caporal Rouge, nome che faccio con un pizzico di malinconia, ripensando a quanto l'ho amato, nel suo bellissimo formato in cubo di carta e di cui rimpiango, alla luce della suo attuale declino , di non aver potuto farne maggiore scorta.
    Eh sì, perché come sapranno tutti gli estimatori del "vecchio" Gris, da qualche tempo, il formato in cubo è stato abbandonato, a favore di un più
    moderno (?) e forse più pratico formato in busta fatto che, seppur triste di per se, non rappresenta certo il peccato più grave, rappresentato dalla nuova direzione presa da questo (non più così) ottimo tabacco.
    Non mi addentrerò in questioni tecniche, né intendo criticare aventuali scelte di carattere politico/commerciali... non li ritengo argomenti così interessanti e, soprattutto, non mi reputo all'altezza di affrontare argomenti tanto specifici e, appunto, tecnici; queste sono, se vogliamo,parole in libertà, di un nostalgico estimatore, amante del buon fumare in semplicità, rattristato dalla perdita di un così valido compagno di fumate.
    (eh sì, lo so la sto "facendo un po' lunga" cit. :laugh: :laugh: e procedendo nella lettura andrà sempre peggio :banana_smiley_006: :whistler: )
    La prima carica di Gris risale ovviamente a qualche anno fa: non certo fumatore di primo pelo, ma ancora novizio del tabacco in pipa, avevo appena acquistato la mia prima pipa relativamente valida, una piccola modica di Ser Jacopo, che, a dispetto del prezzo più che abbordabile, tante soddisfazioni ha saputo donarmi ; in quel periodo ero alle prese con le prime fumate, per così dire, impegnative, complice il classico amico ben più ferrato in materia,ma non ancora in grado di apprezzare appieno un certo tipo di tabacchi.
    Sin da subito,infatti, ad incontrare maggiormente il mio gusto in modo piuttosto deciso, sono stati i tabacchi naturali, motivo per cui non mancavo mai d'avere una busta di Comune prima, di Forte in seguito, a portata di pipa.
    Poi una sera mi è stata offerta una carica di Gris e... Beh è stato subito amore!!
    Per le mani un semplice cubo di carta , confezione unica e caratteristica, che conteneva un tabacco piuttosto secco dal taglio, per intenderci, molto simile al Forte, ma dal gusto decisamente più ricercato: come potevo non restarne immediatamente affascinato?!
    Non un aroma particolarmente elaborato, ma nell'insieme restituiva una fumata piena e rotonda, senza perdere di semplicità e di immediatezza, insomma, presentava tutti quei tratto carattestici comuni ai migliori naturali.
    A quella prima carica ne sono seguite innumerevoli altre, non esagero nel dichiarare d'averne fumato a chili.
    Al freddo invernale o al caldo afoso dell'estate cittadina , persino fumato all'addiaccio, situazione in cui mi sono trovato sovente, a causa dell'aperta ostilità, e conseguente discriminazione dei "fumatori lenti" , ad opera dei locali torinesi, il buon vecchio Gris non ha mai mancato di regalarmi fumate appaganti, senza mai farmi pentire di non avere altri tabacchi al seguito.
    Purtroppo però, così com'è avvenuto poco più tardi per il Forte, anche il Gris ha cambiato direzione e, in questa sua nuova veste, non mi riferisco certo alla sola confezione, ha perso molto del suo carattere originario, tradendo, secondo la mia personalissima opinione, quell' identita che ne aveva fatto il mio tabacco preferito.
    Avrei molto altro da raccontare in merito, tipo le mie miscele "sperimentali" o i miei tentativi di umidificazione più o meno riusciti, ma mi sono dilungato già troppo in questo mio delirio e, davanti a me, una pipa reclama a gran voce le mie attenzioni, già caricata con quello che ad oggi ritengo una sorta di erede morale del compianto "vecchio" Gris, recente scoperta e già apprezzatissimo compagno di fumata : l'ottimo Le Baron.

    Edited by Trisnor - 5/10/2015, 03:25
    Attached Image
    Scaferlati_Gris_2008~02

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,300
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ah, quanti ricordi!
    Ne ho fumato tanto da stufarmene...

    Sul nuovo (in busta) ho sentito pareri discordanti...
    Ora é di Mac Baren, assieme al portfolio pipa di Imperial Tobacco...

    Chissá che non arrivi da noi...
     
    Top
    .
  3. El Pedro
     
    .

    User deleted


    Magari!!!! Speriamo!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,300
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Non so perché non ho mai linkato questo contributo qui...
    Boh... Rimedio..

    http://www.gustotabacco.it/trinciati-pipa/...ferlati-caporal
     
    Top
    .
  5. El Pedro
     
    .

    User deleted


    Me l'ero perso, grazie Maurizio!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,300
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Voglio chiarire un particolare, sperando che almeno qualcuno arrivia leggerlo usando Google...
    Capita spesso che mi si chiedano in privato delucidazioni sul cambiamento di questo e altri Scaferlati (cambiamento innegabile)...
    Ebbene, il recon che da tanti é additato a principale responsabile di per sé non c'entra, anche perché é adoperato sin dal lontano 2003.
    Son quasi quindici anni...
    A dir la veritá, di recente ne ho visto persino meno di una volta.
    Il vero problema é che il gris ha ormai un altro gusto...
    Se volete uno Scaferlati vecchia scuola, quello che si avvicina di più é il 1637 Grosse Coupe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,427
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Chiaro anche perchè dubito ci sia del caporal nei vari scaferlati di casa mac baren.
    Lo danno come virginia e kentucky se non sbaglio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,300
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Credo non usino più tabac brun...
    Magari sará anche buono ma non é più il gris...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Qualcuno l'ha provato lo Scaferlati Caporal della Mac Baren?
    (la recensione di Gustotabacco la conosco)
     
    Top
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,908

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NCH @ 8/3/2019, 11:06) 
    Qualcuno l'ha provato lo Scaferlati Caporal della Mac Baren?
    (la recensione di Gustotabacco la conosco)

    Intendi questo?
    IMG_20190308_133206_1
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Romantico

    Group
    Member
    Posts
    1,152

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reloba @ 8/3/2019, 13:33) 
    CITAZIONE (NCH @ 8/3/2019, 11:06) 
    Qualcuno l'ha provato lo Scaferlati Caporal della Mac Baren?
    (la recensione di Gustotabacco la conosco)

    Intendi questo?
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10464913/...08_133206_1.jpg)

    Ciao Reloba!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Questo

    Schermata_2019-03-09_alle_17

    Schermata_2019-03-09_alle_17_0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,006
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Chiariamo subito un fatto: a dispetto del nome, non è il gris che fumavamo da giovani. Un pallido ricordo? Forse sì, ma più che il blend probabilmente il richiamo lo dà il nome...
    Ciò premesso, lo trovo -rapportato al suo essere un tabacco economico, un tabacco da marciapiede- un buon tabacco; brucia bene, non eccede in corpo e forza, ha una buona carica nicotinica, è sufficientemente strutturato da non stancare, coi suoi sentori nocciolati e una punta di amarognolo mi pare meno "noioso" di altri naturali. Ne ho fumato solo un paio di cariche e questo è solo un primo contatto, ma mi pare proprio che non mi stancherò, in questo periodo in cui il caldo mi induce a consumare tabacchi "naturali", di bruciare i 90 grammi della stecca che ho acquistato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Aspetto che arrivi qui da me... ☹️
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,006
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    A Milano abbiamo dovuto ordinarlo, altrimenti dubito sarebbe arrivato. Incredibile come oggi un tabacco da marciapiede sia un prodotto di nicchia...
     
    Top
    .
328 replies since 4/10/2015, 22:46   29935 views
  Share  
.
Top