Le nostre letture

condivisioni e impressioni sui nostri libri preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,505
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    delitto e castigo di F. Dostoevskij, adoro la letteratura russa e adoro ancor di più questo autore!
     
    Top
    .
  2. FumoSottolaMole
     
    .

    User deleted


    Buonanotte amici fumatori...

    Io adoro leggere è una delle mie tante passioni. Mi piace molto la letteratura del Novecento, i saggi storici e il pensiero politico contemporaneo, la storia degli intellettuali italiani a Torino e in Italia sotto il Fascismo, i romanzi storici medievali ma non solo...

    Quest'anno ho letto fino a questo momento questi libri:

    1) Bentornato Marx. Rinascita di un pensiero rivoluzionario / Diego Fusaro
    2) Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo / Diego Fusaro
    3) Il tempo continuo della storia / Jacques Le Goff
    4) Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà / Antonella Agnoli
    5) La grande Guerra degli italiani 1915-1918 / Antonio Gibelli
    6) Il tempo migliore della nostra vita / Antonio Scurati
    7) La ricevuta / Sergio Soave
    8) Mandami tanta vita / Paolo Di Paolo
    9) I libri dell'anima / Leticia Ruiz Sanchez
    10) Uomini senza donne / Haruki Murakami
    11) La notte di Lisbona / Erich Maria Remarque
    12) L'incolore Tazaki Tsukuru e in suoi anni di pellegrinaggio / Haruki Murakami
    13) La pietra per gli occhi / Roberto Tiraboschi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ARCHITETTO

    Group
    Administrator
    Posts
    361
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda la lettura è diventata importante nel momento in cui ha cessato di essere un obbligo scolastico..!!.
    Le uniche letture "per obbligo" che ho amato sono state Il ritratto di Dorian Gray e i Dolori del giovane Werther!!
    ..
    Libero dagli obblighi mi sono poi appassionato alla lettura, con una predilezione per "l'horror" per così dire..
    Da Lovecraft (di cui ho letto tutto 2/3 volte, compresa tutta una serie di racconti di altri autori,il cui intento è quello di date un seguito ad alcuni suoi racconti, non tutti ben riusciti in realtà )
    A Bram Stocker, per poi tornare indietro a Carmilla di Le fanu e tutti i racconti "vampiro oriented"
    .."Le cronache dei vampiri" di Anne Rice mi hanno tenuto Compagnia per molte notti...
    ..La trilogia che di Kalogridis, in cui viene reinterpretata la storia di Dracula ed il suo rapporto con Van Helsing..
    Qualcosa di Poe, (una mancanza a cui prima o poi porrò rimedio)
    Buona parte dei racconti di Clark Ashton Smith..
    Qualcosa Howard, (beh, qui è più fantasy in realtà),soprattutto i racconti di Solomon Kane..
    Altri racconri/libri minori sempre sul mito del vampiro, o comunque a tema Horror,i cui titoli non ricordo più..
    ..
    Cambiando genere..
    Ho poi letto Il nome della rosa, di cui però non ho potuto apprezzarne i livelli di lettura più alti, limitandomi ad apprezzare il "giallo" narrato..
    Il diavolo nella cattedrale di Frank Schätzing,
    Ovviamente Demian di Herman Hesse..
    .. In più Dan Brown, di cui non apprezzo granché il "ciclo di Robert Langdon", trovando molto più piacevoli Crypto e La verità del ghiaccio..
    ..
    Più o meno sono queste le mie letture preferite..
    Di quando in quando sono "incappato " in libri che avrei preferito non leggere ma.. Questa è un'altra storia... 😁😁😁
    Non sono certo un lettore "colto", per così dire.. Il mio approccio alla lettura è molto simile al mio approccio al tabacco :
    leggo solo ciò che mi piace, mi rilassa e mi diverte... al di là di critiche e recensioni,una lettura in grado di fare ciò ,per me, è una buona lettura.

    Edited by Trisnor - 4/10/2015, 21:45
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Da un po' di tempo a questa parte, leggo soprattutto libri che riguardano il tabacco...

    L'ultimo che ho finito é Le Tabac dans le Sud-Ouest di Rene Delon.
    Un interessante excursus nella storia dalla coltivazione del tabacco nel sud-ovest della Francia, purtroppo non tradotto...

    Sono in attesa da piú di un mese di un testo di Manil, Semois. Tabac de Brume...
    Confido che prima o poi arrivi...

    Il piú interessante tra gli ultimi letti é Kendal Brown, di Dunderdale...
    La storia dell'industria del tabacco a Kendal...
    Anche questo, purtroppo non tradotto in italiano.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,852
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    Sto finendo di leggere un libro molto bello "Ci rivediamo lassù" di Pierre Lemaitre
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    Non sono un lettore colto.
    Non cerco libri particolari.
    Leggo tantissimo in base all'ispirazione del periodo.
    Elencare i libri letti quest'anno è impensabile, sono una trentina.
    Ultimamente:
    "Un karma pesante" D. Bignardi
    "La voce del Violino" Camilleri
    Se gli allenamenti me lo permettono stasera mi butto su un giallo scritto a quattro mani da Guccini e Macchiavelli: Tango e gli altri.
    L'unico della produzione che manca all'appello. :coffee-drinking-smiley:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sto leggendo Gli orologi del diavolo: Infiltrato tra i narcos, tradito dallo Stato.

    Classico libro tratto da una storia vera scritto dal protagonista e da un giornalista, molto avvincente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous

    Libro 1&2

    Edited by NCH - 19/10/2015, 13:55
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Appena terminato
    LA PAZZA DI MAIGRET
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Minatore con Pergamena e Fronde di Spuntature

    Group
    Fondatori
    Posts
    8,818
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carry @ 3/10/2015, 17:38) 
    delitto e castigo di F. Dostoevskij, adoro la letteratura russa e adoro ancor di più questo autore!

    Io sono onnivoro e compulsivo nella lettura, se dovessi fare una lista dei miei libri prediletti non basterebbe il Codice Atlantico, ma "Delitto e castigo", "I fratelli Karamazov", "L'idiota" hanno cambiato la mia vita di adolescente inquieto e a ogni rilettura consolidano la mia esistenza di adulto pessimista.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,505
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    I fretelli Karamazov ad ora rimane il mio libro preferito!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Il monaco che vendette la sua Ferrari.
     
    Top
    .
  13.  
    .

    la vita è troppo breve per fumare pessimi tabacchi

    Group
    BAN
    Posts
    17,821
    Location
    Roma - La Capitale

    Status
    Offline
    Ragazzi che veggo! Bravi la letteratura russa! Io ammetto la mia ignoranza grassa. Mi sono limitato a leggere i racconti di Turgenev, Cechov, Gogol e Tolsoj e ho finito con fatica Guerra e Pace. Capolavoro assoluto ma un po' faticoso. Ho iniziato anche Dostojevskij...ma è veramente un tipo di scrittura densissima che mi richiede un grosso sforzo mentale.
    @Trisnor
    Lovecraft è stato per anni il mio libro sul comodino. I suoi racconto sono fantastici e li ho riletti tutto tre /4 volte anche io come Poe e molti altri vecchietti dell'orrore.
    Amo molto anche il genere fantasy e Tolkien è stato per anni la mia "guida". Parimenti amo moltissimo anche Howard ed il suo Conan.
    Sono molto affascinato dalla storia e in gioventù mi sono letto moltissime opere degli autori classici fino agli autori medievali. All'università ho divorato tomi sul Cinema. La sua storia e le sue tecniche (i miei studi principali), saggi storici sul medioevo e sula storia delle religioni. In particolari mi ha sempre affascinato la storia delle eresie cristiane, fino al conflitto di Riforma e Controriforma. Storia delle lingue indoeuropee con interesse per quelle celtiche (un periodo avevo addirittura iniziato a studiare l'antico goidelico scozzese... accannato dopo poco :wacko: :smile: )e poi tanta monnezza e paccottiglia. Insomma vasti interessi non sempre ben incanalati, anzi... pazienza. Ma sarebbe troppo lungo fare l'elenco di chi cosa e quando. Ora come ora tramite il mio Kindle so leggendo svariati romanzi di King e devo dire che in generale non mi dice granché. Molto "americano" nel senso peggiore del termine. Troppa carne al fuoco e molte cose lasciate lì far da scena...troppa scena. Enormemente sopravvalutato. Ora sto leggendo It, vediamo come va finire.
    Mi manca un po' la poesia... Sono molto affascinato questo si, dalla costruzione dei versi e dal ritmo (quanto mi sono scornato a cercare di capire le differenze dei versi! e ancora adesso...) , ma non riesco a penetrarla fino in fondo per comprenderla davvero appieno, forse perché molto legata al fascino di chi la scrive.
    MA...sopra a tutto c'è sempre l'accompagno di una Pipa e di un ottimo Tabacco! (le maiuscole sono d'obbligo) :smoking_10: :smoking_21: :jump: :smoking_42:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Rilettura in memoria dei bei tempi.



    poi c'è il seguito

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Der Vinschger

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,433
    Location
    Sanremo (Im) / Naturns (Bz) / Copiano (Pv)

    Status
    Offline
    Negli ultimi anni ho letto e riletto tutta la produzione di Tolkien, oltre a qualsiasi libro italiano sulla Guerra Civile americana. Sono specializzato nei gialli nordici: Svezia, Norvegia e Islanda. Ho praticamente tutto il tradotto e pubblicato da noi.
     
    Top
    .
1338 replies since 3/10/2015, 16:38   44241 views
  Share  
.
Top