Sigaro amabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, sto valutando e per il momento i sigari che trovo di mio gusto sono il Tornabuoni Levante e il Mosi Fermento,amaricanti che insieme al Mosi Tradizionale mi piacciono di più. Ho eliminato tutti i Mst che trovo tutti troppo amari. Certo che me ne mancano...ma al momento sto fumando questi 3 e li apprezzo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Diciamo che vedere il Levante (che è un Grand Cuvée) nella stessa frase col Tradizionale (il minimo sindacale) e addirittura col Fermento (che contiene additivi aromatici) fa un po' impressione...
    Fai le tue esperienze e via...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Certo, il Levante è un capolavoro rispetto agli altri 2, ma era per intenderci sul gusto, amaricante con punte dolci e per niente amaro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    C'è un po' di confusione... I toscani sono tutti relativamente amari e quelli che non lo sono hanno un difetto di configurazione palatale.
    Confondi probabilmente l'amaro con qualche altra sensazione palatale, ma fregatene di queste cose: quel che conta è che cominci a destreggiarti nel panorama dei toscani in commercio.
    Il resto verrà da sé, ma se la cosa ti interessa puoi leggere questo contributo.

    https://www.gustotabacco.it/termini-e-meto...sigari-toscani/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie, molto interessante e esauriente. Io uso il termine dolce e amaro per semplicità...da fumatore di sigarette per 45 anni, esempio Marlboro e Chesterfield amaro, Muratti e Camel dolce. I Mosi li trovo tutti amabili, avevo letto una tua vecchia recensione dove eri entusiasta, ora vedo che hai cambiato idea. Certo che il Levante è molto buono, ma i Mosi danno anche una mano al portafoglio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loftus @ 4/2/2024, 12:13) 
    Grazie, molto interessante e esauriente. Io uso il termine dolce e amaro per semplicità...da fumatore di sigarette per 45 anni, esempio Marlboro e Chesterfield amaro, Muratti e Camel dolce. I Mosi li trovo tutti amabili, avevo letto una tua vecchia recensione dove eri entusiasta, ora vedo che hai cambiato idea. Certo che il Levante è molto buono, ma i Mosi danno anche una mano al portafoglio...

    Gli Italico di oggigiorno non sono assolutamente paragonabili a quelli cui immagino si riferisse la recensione che probabilmente hai letto. Nel mondo del tabacco capita, purtroppo. Per questo cerco sempre di mantenere aggiornate le recensioni, alcuni Italico poi neppure esistono più (come ad esempio l'Italico Classico Intero). Per quanto riguarda il fattore economico, occorre scendere a patti col fatto che, qualora non sia possibile fumare tanto e bene, è consigliabile fumare poco ma bene (cit.)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Infatti la tua recensione è molto vecchia in effetti. Dopo 45 anni di sigarette già buono che non ne senta più il bisogno...i sigari mi soddisfano molto, però ne fumo parecchi, almeno 5 al giorno, pian piano farò come dici tu, qualità e meno quantità. Se ammezzo il tradizionale con 6 euro ho 10 sigari che comunque fumo volentieri, certo mi piacerebbe fumare Levante...ma 5 euro 4 sigari al momento...ti ringrazio moltissimo per la pazienza!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Loftus @ 5/2/2024, 14:40) 
    Infatti la tua recensione è molto vecchia in effetti. Dopo 45 anni di sigarette già buono che non ne senta più il bisogno...i sigari mi soddisfano molto, però ne fumo parecchi, almeno 5 al giorno, pian piano farò come dici tu, qualità e meno quantità. Se ammezzo il tradizionale con 6 euro ho 10 sigari che comunque fumo volentieri, certo mi piacerebbe fumare Levante...ma 5 euro 4 sigari al momento...ti ringrazio moltissimo per la pazienza!

    Il fatto è che, se ci fai caso, la resa di toscani di qualità è superiore a quella di sigari di bassa gamma. Io stesso, come più o meno tutti, sono un tabagista e quando vado a valutare prodotti di bassa gamma fumo solo quelli per qualche giorno, altrimenti non riuscirei a valutarli a modo. Ma lasciando da parte i tecnicismi, è del tutto normale che in quei periodi io fumi numericamente più sigari di quanti ne fumo quando valuto toscani di alta gamma o fumo ciò che normalmente fumo.
    In soldoni, fossi in te intanto comprerei toscani interi (che ammezzi tu) e non ammezzati, che già risparmi. In secondo luogo, ti suggerisco di provare il Tornabuoni Nazionale, naturalmente bello secco, avendo cura di inumidire il punto di taglio prima di ammezzare per evitare di farlo esplodere se molto secco (io li fumo così, per questo te lo dico).
    La resa di questo toscano è nettamente superiore, è proprio di un'altra categoria, rispetto al Tradizionale e comunque ti porta fumarne numericamente meno. O almeno per me è così.
    Questo senza farne una questione di gusto, s'intende.
    Il Levante è più raffinato del Nazionale, d'altra parte è un Grand Cuvée, però secondo me il secondo potrebbe fare più al caso tuo. Oltretutto costano 4,20€ due interi e 4,50€ quattro ammezzati. Un prezzo bassissimo per la qualità di questo sigaro che talvolta è sottovaluto.

    Un'altra cosa: per i primi tempi, fai bene a fumare quando ne hai voglia così ti levi dalla testa le sigarette. In un secondo momento, però, devi prendere il controllo pure dei sigari e per farlo devi individuare alcuni momenti da dedicare loro e sforzarti di non fumare fuori da quelli. Ad esempio dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena, con un altro bonus quando ti va.
    Il punto è convertirsi gradualmente da fumatore di sigarette a fumatore di sigari. Io fumo da 25 anni e passa ormai, ma sin da ragazzino ho sempre fumato tanto le sigarette quanto i toscani e la pipa, a seconda del periodo. Mai rimasto senza fumare, ma a passare da un tipo all'altro sono un maestro... :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 5/2/2024, 15:25) 
    CITAZIONE (Loftus @ 5/2/2024, 14:40) 
    Infatti la tua recensione è molto vecchia in effetti. Dopo 45 anni di sigarette già buono che non ne senta più il bisogno...i sigari mi soddisfano molto, però ne fumo parecchi, almeno 5 al giorno, pian piano farò come dici tu, qualità e meno quantità. Se ammezzo il tradizionale con 6 euro ho 10 sigari che comunque fumo volentieri, certo mi piacerebbe fumare Levante...ma 5 euro 4 sigari al momento...ti ringrazio moltissimo per la pazienza!

    Il fatto è che, se ci fai caso, la resa di toscani di qualità è superiore a quella di sigari di bassa gamma. Io stesso, come più o meno tutti, sono un tabagista e quando vado a valutare prodotti di bassa gamma fumo solo quelli per qualche giorno, altrimenti non riuscirei a valutarli a modo. Ma lasciando da parte i tecnicismi, è del tutto normale che in quei periodi io fumi numericamente più sigari di quanti ne fumo quando valuto toscani di alta gamma o fumo ciò che normalmente fumo.
    In soldoni, fossi in te intanto comprerei toscani interi (che ammezzi tu) e non ammezzati, che già risparmi. In secondo luogo, ti suggerisco di provare il Tornabuoni Nazionale, naturalmente bello secco, avendo cura di inumidire il punto di taglio prima di ammezzare per evitare di farlo esplodere se molto secco (io li fumo così, per questo te lo dico).
    La resa di questo toscano è nettamente superiore, è proprio di un'altra categoria, rispetto al Tradizionale e comunque ti porta fumarne numericamente meno. O almeno per me è così.
    Questo senza farne una questione di gusto, s'intende.
    Il Levante è più raffinato del Nazionale, d'altra parte è un Grand Cuvée, però secondo me il secondo potrebbe fare più al caso tuo. Oltretutto costano 4,20€ due interi e 4,50€ quattro ammezzati. Un prezzo bassissimo per la qualità di questo sigaro che talvolta è sottovaluto.

    Un'altra cosa: per i primi tempi, fai bene a fumare quando ne hai voglia così ti levi dalla testa le sigarette. In un secondo momento, però, devi prendere il controllo pure dei sigari e per farlo devi individuare alcuni momenti da dedicare loro e sforzarti di non fumare fuori da quelli. Ad esempio dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena, con un altro bonus quando ti va.
    Il punto è convertirsi gradualmente da fumatore di sigarette a fumatore di sigari. Io fumo da 25 anni e passa ormai, ma sin da ragazzino ho sempre fumato tanto le sigarette quanto i toscani e la pipa, a seconda del periodo. Mai rimasto senza fumare, ma a passare da un tipo all'altro sono un maestro... :lol:

    Assolutamente vero!! Io fumo principalmente la pipa, ma credo che valga anche per questa..durante il weekend ho più tempo e invece che una "pipata" la sera magari ne faccio un altro paio, una dopo pranzo e una nel tardo pomeriggio ma se, come ieri, fumo il Brown n 4 dopo pranzo vado avanti fino alla sera senza sentire la necessità di fumare altro se invece dopo pranzo fumo un EM leggera nel pomeriggio ho voglia di fumare..con i sigari uguale se fumo uno scorciato sono apposto per tutto il giorno magari la sera fumo un aromatizzato in pipa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    È un'esperienza che può sembrare banale, ma quando si arriva dalle sigarette è meglio dirlo perché chi le fuma è abituato a una resa più o meno standard, mentre con sigari e tabacchi da pipa ci sono molte più variabili e alla fine va a finire che fumando uno o due mezzi toscani di fascia alta si spendono meno soldi di quanti se ne spendono per fumarne magari il doppio di fascia bassa ed avere la medesima soddisfazione in termini di puro tabagismo.
    Per quanto riguarda la soddisfazione di gusto, beh, è autoevidente.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie davvero, infatti adesso sto fumando il tradizionale che ammezzo io, ho provato l'oltrarno di mst che mi è piaciuto abbastanza, sempre ammezzato da me e il mosi bruno, anche quello non male. Proverò il tornabuoni nazionale da ammezzare. Mi è rimasto il difetto che avevo quando fumavo sigarette..bevo un caffè e ho voglia di fumare, bevo un goccio di vino...e...ma a volte mi basta mezzo ammezzato e poi lo lascio lì per riprenderlo più tardi, il gusto del sigaro mi ha preso tantissimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Fai la tua strada...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie. Oggi stavo per comprare il tornabuoni nazionale ma il mio tabaccaio che sta per chiudere, mi ha regalato una scatola di mst maremmano. L'ho ammezzato e lo sto fumando con un bicchiere di sangiovese, devo dire che non è male, molto meglio del Garibaldi, e forse anche del tradizionale
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Non è così, anzi quel sigaro è cartone puro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,458
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si tra i più cattivi che un essere umano possa fumare come sigaro.
    Che lo abbia regalato qualcosa significa :lol:
     
    Top
    .
26 replies since 3/2/2024, 21:47   1223 views
  Share  
.
Top