Arrivederci, o forse addio

parliamo degli Italico per come sono oggi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    DSC_0013_0

    Ho aspettato tanto per scrivere queste parole, forse anche troppo, ma credo che tutto sommato sia stato giusto così. Non è corretto desumere troppo dalla valutazione di singole uscite, ma a questo punto credo si possano trarre alcune conclusioni. E intendo farlo.

    Parlo del MOSI e degli Ambasciator Italico, come avrete intuito.

    Sono apparsi sul mercato ormai più di cinque anni fa con l'Italico Classico Ammezzato, al prezzo di 3,50€ al pacchetto (poi salito a 4€). Avevo smesso coi toscani per i motivi che sapete tutti e quel semplice ammezzato mi colpì molto, e infatti l'ho fatta lunga, ai tempi.
    Non c'era solo il Classico, ma la linea era completata da diversi aromatizzati. Ai tempi si diceva per creare la redditività necessaria al mantenimento della qualità, e ci stava. Dopo qualche tempo, arrivò l'Italico Classico Intero, e fu un altro successo. La diversa stagionatura si sentiva tutta, ed eravamo di fronte a un ottimo toscano medio di gamma che si fumava letteralmente tutta la concorrenza di allora.

    Quando poi, nel 2015, fu la volta del Superiore ricevemmo tutti un’altra conferma: un sigaro smacchinato da 5€ cad. che valeva ogni centesimo! Arrivò presto la confezione da tre pezzi, in linea con la produzione precedente.

    Poi, nel 2016, uscì Il Buttero. Un ammezzato a basso costo, potenzialmente un mass market. Lo valutai positivamente nel suo segmento, nella speranza che servisse, come gli aromatizzati, a mantenere sostenibile una produzione di alta qualità. Siamo certi che sia stato così?

    Seguirono altri aromatizzati, tre edizioni limitate natalizie interessanti, ma tutto sommato non stupefacenti considerando la concorrenza che nel frattempo si era creata. E poi il Tradizionale, un altro mass market poco interessante per i fumatori esigenti, il migliore del suo segmento, per carità, ma a chi interessa il segmento del Garibaldi? E allora riponiamo fiducia nel Maturo… ecco però che l'Italico Classico Intero viene ritirato dal mercato. E il Maturo? Ditemi voi se è all'altezza del predecessore dei tempi migliori, pur essendo più costoso. Francamente, trovo arduo sostenerlo, anzi impossibile.

    Il Superiore ha resistito a lungo, mentre il Classico Ammezzato era sempre più spesso contaminato da aromi estranei, ma ha fatto la stessa fine e ora fatica a essere concorrenziale in un mercato molto più vitale di quattro anni fa. Sicuri valga ancora il suo prezzo? Io no, riprovatelo e fatevi la vostra idea.

    Ma arriviamo al presente, all'Italico Torpedo. Un sigaro da 15€ le cui caratteristiche organolettiche non reggono il confronto neppure col primo Italico Classico Intero, men che meno col primo Superiore.

    E dunque? E dunque mi son svegliato un bel giorno fuori dal target del Mosi. Non è successo dall'oggi al domani, ma nell’arco di un paio d'anni. Anni in cui ho atteso un colpo di coda che non è arrivato, forse arriverà o forse no.

    Pazienza, non sono certo io a fare il mercato, né lo fanno i fumatori esigenti (altrimenti non ci sarebbero tanti aromatizzati), tanto meno intendo proporre spiegazioni a quel che è accaduto. Non sta a me.
    Francamente, però, è piuttosto ridicolo leggere elogi di sigari ormai mediocri, quando ai tempi dell'eccellenza quegli stessi fumatori li definivano “merda”, senza mezzi termini. Gente che non sapeva neppure da che parte accendere un toscano, che fumava prodotti pessimi definendoli ottimi e che non ha imparato granché in questi anni.

    Sic transit gloria mundi.

    Edited by Maurizio Capuano - 31/7/2020, 17:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fumatore svogliato

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    Devo dire la verità lo sto rifumando ora con piacere anche se vedo che non hanno buona fama dai tabaccai non so perchè.. certo ammetto che il maturo è ben superiore (ma ci mancherebbe altro) però visto il costo lo preferisco ad altri ammezzati..
    Ora mi sono ripreso un pacco di ammezzati garibaldi perchè sono anni che non li fumo e sono curioso (per la serie se mi dovessero piacere farei molta meno fatica a trovarli degli italiaci)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Anni che non fumo il Buttero. Nelle mie fumate fu sostituito dal Classico Ammezzato che fu sostituito dai Tornabuoni Nazionale e Novecento.
    Ne ho comunque un buon ricordo. Un sigaro che vale il suo prezzo e che dà soddisfazione, se non si pretende più di quello che può dare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fumatore svogliato

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_101 @ 28/7/2020, 10:56) 
    Anni che non fumo il Buttero. Nelle mie fumate fu sostituito dal Classico Ammezzato che fu sostituito dai Tornabuoni Nazionale e Novecento.
    Ne ho comunque un buon ricordo. Un sigaro che vale il suo prezzo e che dà soddisfazione, se non si pretende più di quello che può dare.

    ma infatti... per come la vedo io in questi momenti più di delirio o di caldo invece che fumarmi la pipa in auto preferisco andare di sigaro... Non sto ad aspettarmi grandi cose dal buttero (sicuramente non è il novecento)...
    Ammetto che sul classico sono ignorante.... cercherò di provvedere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Per com'è attualmente il Classico, ma vale anche per il Maturo, tanto vale fumare il Tradizionale. Il Buttero, come il Garibaldi Ammezzato, non ha più senso... Tanto vale ammezzare il Tradizionale, le differenze, ammesso che ci siano, sono minime.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ambroblake @ 28/7/2020, 12:21) 
    Ammetto che sul classico sono ignorante.... cercherò di provvedere

    Ti consiglio caldamente di provarlo. Nonostante costi poco più del Buttero, a mio avviso c'è una grande differenza in meglio.
    Anche se sinceramente è da tanto che non fumo entrambi....
    Il meglio sarebbe reperire il Classico Intero e poi ammezzarlo. Purtroppo questo sigaro è uscito di produzione. Io per fortuna ne ho ancora una decina....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Questo discorso è valso a lungo, Max, ma attualmente non più.
    Vedremo in futuro.

    Continuo a consigliare il Classico Ammezzato ai neofiti per cominciare a prendere confidenza coi toscani, ma le cose sono cambiate parecchio negli ultimi tempi...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 28/7/2020, 13:24) 
    Per com'è attualmente il Classico, ma vale anche per il Maturo, tanto vale fumare il Tradizionale. Il Buttero, come il Garibaldi Ammezzato, non ha più senso... Tanto vale ammezzare il Tradizionale, le differenze, ammesso che ci siano, sono minime.

    Mauri', intendi il Superiore? oppure tra le righe ci stai dicendo che MOSI riparte col Classico?

    ho ancora, fortuntamente, alcune scatoline di Classico, e col Tradizionale non c'e paragone a mio personalissimo e sindacabilissimo gusto.... il Maturo, dipende dai gusti, l'ho rivalutato ultimamente, non e' a mio gusto al livello del Classico pero' direi che e' sicuramente un - magari piccolo - step oltre il Tradizionale...

    se invece intendevi in rapporto al prezzo, allora siamo pienamente d'accordo :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 28/7/2020, 13:33) 
    Questo discorso è valso a lungo, Max, ma attualmente non più.
    Vedremo in futuro.

    Continuo a consigliare il Classico Ammezzato ai neofiti per cominciare a prendere confidenza coi toscani, ma le cose sono cambiate parecchio negli ultimi tempi...

    Ah ecco, infatti è un pò che non lo fumo.....

    CITAZIONE (Miki Mikula @ 28/7/2020, 14:19) 
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 28/7/2020, 13:24) 
    Per com'è attualmente il Classico, ma vale anche per il Maturo, tanto vale fumare il Tradizionale. Il Buttero, come il Garibaldi Ammezzato, non ha più senso... Tanto vale ammezzare il Tradizionale, le differenze, ammesso che ci siano, sono minime.

    Mauri', intendi il Superiore? oppure tra le righe ci stai dicendo che MOSI riparte col Classico?

    ho ancora, fortuntamente, alcune scatoline di Classico, e col Tradizionale non c'e paragone a mio personalissimo e sindacabilissimo gusto.... il Maturo, dipende dai gusti, l'ho rivalutato ultimamente, non e' a mio gusto al livello del Classico pero' direi che e' sicuramente un - magari piccolo - step oltre il Tradizionale...

    se invece intendevi in rapporto al prezzo, allora siamo pienamente d'accordo :)

    Si stava riferendo al Classico Ammezzato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fumatore svogliato

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 28/7/2020, 13:24)
    Per com'è attualmente il Classico, ma vale anche per il Maturo, tanto vale fumare il Tradizionale. Il Buttero, come il Garibaldi Ammezzato, non ha più senso... Tanto vale ammezzare il Tradizionale, le differenze, ammesso che ci siano, sono minime.

    il tradizione appena comprato, e ovviamente (per come fumo io) lo ammezzerò
    Sul garibaldi ammetto che è stata più la curiosità (ripeto: per la serie se va bene questo almeno lo trovo ovunque)
    Comunque il Maturo l'ho rifumato di recebte e non mi è dispiaciuto. (poi personalmente preferisco il piramide)

    CITAZIONE (Max_101 @ 28/7/2020, 13:26)
    CITAZIONE (ambroblake @ 28/7/2020, 12:21) 
    Ammetto che sul classico sono ignorante.... cercherò di provvedere

    Ti consiglio caldamente di provarlo. Nonostante costi poco più del Buttero, a mio avviso c'è una grande differenza in meglio.
    Anche se sinceramente è da tanto che non fumo entrambi....
    Il meglio sarebbe reperire il Classico Intero e poi ammezzarlo. Purtroppo questo sigaro è uscito di produzione. Io per fortuna ne ho ancora una decina....

    Ma guarda sono molto curioso ai limiti dell'ossessivo quindi ci sta che in settimana prima di andare in ferie lo prenda
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ambroblake @ 28/7/2020, 14:57) 
    CITAZIONE (Max_101 @ 28/7/2020, 13:26)
    CITAZIONE (ambroblake @ 28/7/2020, 12:21) 
    Ammetto che sul classico sono ignorante.... cercherò di provvedere

    Ti consiglio caldamente di provarlo. Nonostante costi poco più del Buttero, a mio avviso c'è una grande differenza in meglio.
    Anche se sinceramente è da tanto che non fumo entrambi....
    Il meglio sarebbe reperire il Classico Intero e poi ammezzarlo. Purtroppo questo sigaro è uscito di produzione. Io per fortuna ne ho ancora una decina....

    Ma guarda sono molto curioso ai limiti dell'ossessivo quindi ci sta che in settimana prima di andare in ferie lo prenda

    Fai bene! Provalo e poi trai le tue conclusioni....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,566

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_101 @ 28/7/2020, 14:36) 
    Si stava riferendo al Classico Ammezzato.

    ah!, ok, scusate, as usual non ci avevo capito una fava :cry:
    mai provato il Classico Ammezzato (nel senso del prodotto venduto gia' ammezzato).... e visto quanto dice Maurizio, mi sa che neppure lo provero' mai :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    C'è di molto peggio eh...
    Dico solo che non c'è più tutta questa differenza di valore rispetto a un Tradizionale o a un Buttero...
    Il che, peraltro, vale anche per il Maturo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fumatore svogliato

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 28/7/2020, 17:48) 
    C'è di molto peggio eh...
    Dico solo che non c'è più tutta questa differenza di valore rispetto a un Tradizionale o a un Buttero...
    Il che, peraltro, vale anche per il Maturo.

    Ma infatti piace a me che non sono un gran fumatore di sigaro... Però obiettivamente ora sto fumando il Garibaldi... E preferisco a mani basse il maturo e il buttero.... O il rosso raffinato (eheheeh)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Il Buttero, così come il Tradizionale, sono al livello del Garibaldi di qualche anno fa... Ai tempi certamente non era granché, né lo è mai stato, ma almeno aveva una sua dignità. Però, per capirci, io non lo fumavo manco a sedici anni: preferivo tenermi da parte le 2.750 lire necessarie per un Antica Riserva sfuso e, piuttosto del Garibaldi, fumare le sigarette.

    Del Maturo se credi parliamo nel topic dedicato che qui (nel topic del Nuttrro) si sta facendo troppa confusione.
     
    Top
    .
43 replies since 22/12/2019, 20:04   4536 views
  Share  
.
Top