A.I. non chiamiamolo toscano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Henryducati
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho iniziato a fumare sigari ieri...
    ...ed ora vi spiego il perchè di questo topic e vorrei anche le vostre impressioni
    In effetti qualche MST l'ho fumato, forse anche più di qualche, ma sicuramente non tutti. Alcuni mi sono piaciuti, altri meno
    Poi un giorno salta fuori il signor MOSI, con un ammezzato, poi un intero, poi un superiore. E mi sono piaciuti tutti e nell'ordine in cui li ho scritti Mi sono piaciuti molto, ma molto più dei MST, anzi, a dirla proprio tutta mi hanno fatto capire che probabilmente ho fumato in passato dei sigari non proprio buoni. E ne ho conferma anche quando adesso apro una giara e provo a fumare un toscano, e non riesco a farmelo piacere.

    Ora sentir chiamare Toscano un Italico mi fa venire i brividi, ok il formato, ok il tipo di tabacco, la fermentazione e tutto quello che vogliamo aggiungere, ma AI è AI e toscano è MST (IMHO)

    Ora, se è vero che il sigaro MST negli anni è peggiorato, ed è nato un sigaro molto migliore, perchè chiamarlo col nome (brand) di una cosa che potrebbe sminuire il nuovo arrivato?

    E se il trend di MST è questo, chi inizierà a fumare domani e proverà un MST fortemente peggiore e un MOSI molto buono e li sente chiamare nello stesso modo, non vi sembra che forse sia giusto chiamare le cose con il loro nome?

    Psicologicamente parlando (adesso Andrea mi uccide) se devo associare un formato ad un nome preferisco comunque non chiamarlo toscano.

    Ora a Voi che ne sapete più di me
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Stupendo! Questo é un post su cui riflettere....

    Chiamare "toscano" un Italico per te é sminuirlo, come se l'appellativo ormai si rifacesse a un sigaro scadente...

    Questo é il risultato di nove anni di vita di mst: aver trasformato il termine "sigaro toscano" in un termine dispregiativo...

    Io ho iniziato a fumare toscani nel 1998 circa... Per dodici anni, fino al 2010 circa, li ho fumati...
    Poi ho smesso per quattro anni e ho ripreso con l'Italico.
    Per me il toscano é questo, oppure ció che sono stati...
    Ma che un fumatore che si é approcciato da due o tre anni consideri il termine quasi dispregiativo é qualcosa su cui riflettere...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Toscano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Il sigaro toscano é un sigaro bitroncoconico, senza sottofascia, short o long filler, composto di tabacco kentucky di provenienza italiana o nordamericana fire cured e fermentato.
    Che lo produca mst, Mosi o qualcun altro poco cambia: sempre un sigaro toscano fanno.

    Io me ne strafotto dei marchi registrati: 200 anni fa si é cominciato a produrre il sigaro toscano e, all'epoca, non era l'unico sigaro prodotto in Italia (c'erano sigari virginia, il napoletano, ecc.). Per decenni solo lo stato italiano, attraverso il Monopolio, ha PRODOTTO questi sigari. Poi, é entrato ETI, poi BAT e infine mst. Nel frattempo, peró, si é liberalizzata la produzione e lo stato non produce piú nulla.

    Bene, che cos'é il sigaro toscano oggi? Il sigaro prodotto secondo i disciplinari storici, con la supervisione di chi negli ultimi decenni li ha stesi, o di chi hs acquistato tutta la baracca, ma ha palesemente perso la strada, rendendo l'espressione "sigaro toscano" quasi disprgiativa, agli occhi di chi fuma da relativamente poco tempo come Enrico.

    Io non ho dubbi: oggi, gli unici veri sigari toscani sono l'Italico Classico, l'Italico Superiore e l'Originale di mst.
    Gli Amazon, sono prodotti diversi, se vogliamo evoluzioni del toscano, ma non sigari toscani.

    Edited by Maurizio Capuano - 21/3/2018, 11:43
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io fumo i toscani e non i Toscani...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Il Toscano lo produce MST.
    MOSI e co. producono sigari italiani.

    Io la vedo così e non mi interessa più di tanto rifletterci su.


    Qui una Fiat 16



    Qui la variante Suzuki


    Sranno anche praticamente identiche ma una è FIAT. L'altra, semplicemente, non lo è.

    Poi le differenze di qualità, chi è meglio e chi è peggio, fanno parte di ben altri discorsi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Accademico

    Group
    Member
    Posts
    3,505
    Location
    Velletri (RM)- Ravenna

    Status
    Offline
    Io non lo trovo un termine dispregiativo indicare con il termine toscano anche i sigari MOSI, anche perché per il mio umile gusto (che sara magari pure tipico di chi è un ignorante su tale argomento) di sigari Toscano buoni quanto gli AI ammezzati (che tra l'altro mi han dato non pochi problemi) o Classici Interi ci sono fra quelli prodotti da MST... insieme a tante altre schifezze beninteso.
    Non posso parlare per il Superiore, non avendolo ancora trovato a Roma...
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Utenti
    Posts
    5,922
    Location
    Bergamo -la Bassa-

    Status
    Anonymous
    Imho: chiamo toscano un sigaro bitronco conico fatto da kentuky fermentato;
    poi ci sono toscani che mi piacciono ed altri che non sopporto...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passwordlost @ 5/12/2015, 22:27) 
    .... di sigari Toscano buoni quanto gli AI ammezzati ......
    o Classici Interi ci sono fra quelli prodotti da MST...

    Io ti quoto assai!
    Non rinuncerei mai agli MST per gli AI classici (ammezzati o interi).
    Hanno per me altro gusto e altro sapore. Io li apprezzo quasi tutti con gli alti e bassi del caso.
    Per il Superiore il discorso si complica, essendo ad oggi per me il massimo che si possa trovare nel Kentucky fermentato.
    Insomma io spero che sia MST che Mosi che gli altri ci facciano fumare sempre meglio pur mantenendo le differenze che li contraddistinguono.
    Superiore a parte, le soddisfazioni che sanno darmi a volte gli MST a me (doppio imho) la Mosi non le ha ancora date.
    È vero anche il contrario, purtroppo, ovvero che certe schifezze le ho fumate solo in casa MST.
    Poi che altro dire, ognuno ha il suo palato... 😉
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,248
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ma come sono questi mosi, sanno di Toscano o no? Perché se sono come i Pedroni allora mi tengo il toscanello all'alchermes.
     
    Top
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Utenti
    Posts
    5,922
    Location
    Bergamo -la Bassa-

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (n.enrico @ 5/12/2015, 23:17) 
    Ma come sono questi mosi, sanno di Toscano o no? Perché se sono come i Pedroni allora mi tengo il toscanello all'alchermes.

    Sanno di buon kentuky...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([NeM]svariopinto @ 5/12/2015, 23:35) 
    Sanno di buon kentuky...

    Vero!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (n.enrico @ 5/12/2015, 23:17) 
    Ma come sono questi mosi, sanno di Toscano o no? Perché se sono come i Pedroni allora mi tengo il toscanello all'alchermes.

    Sono i veri toscani...

    http://www.gustotabacco.it/gossip/2396-la-...uto-e-ritrovato

    Sennó mi ripeto sempre...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    Questo tipo di topic mi piace un sacco.
    Dico la mia: toscano è un sigaro bitroncoconico di Kentucky fermentato (senza addentrarci troppo nel tecnico).
    Poi mst fa toscano cattivo: a parte gli "originale (così li becco tutti), il presidente ed il moro; mosi ne fa dei buoni (mi manca il giudizio sul superiore).
    Ndb non sono toscani.
    Amazon fa buoni prodotti ma li vende cari, non tutti son sigari toscani.
    Il land Rover defender è un ottimo fuoristrada, la duster Dacia no. Ma comunque è un fuoristrada
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanben88 @ 6/12/2015, 10:32) 
    Il land Rover defender è un ottimo fuoristrada, la duster Dacia no. Ma comunque è un fuoristrada

    Dire che la Duster è un fuoristrada tanto quanto un defender è come affermare che un lupo è come un orso solo perchè ha il pelo e 4 zampe.
    Tra fuoristrada e suv c'è un abisso.
     
    Top
    .
66 replies since 5/12/2015, 17:33   8997 views
  Share  
.
Top