Ambasciator Italico Classico Intero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,908

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chainerx @ 3/10/2015, 15:41) 
    Sono d'accordo sull'ottimo blend di tabacchi, però sia io che un amico abbiamo riscontrato nell'intero parecchie difficoltà di tiraggio e a volte combustione. Magari e stata solo sfiga.. (spero)

    Mi collego a questa osservazione per raccontare quanto mi è successo poc'anzi.
    Premetto che ho fumato tutta la gamma A.I. sempre con piena soddisfazione, ma quest'ultima esperienza mi ha a dir poco basito!
    Ho acceso un Classico intero e subito ho notato una stranezza. Sono solito dare il fuoco senza tirare con la bocca, tosto, brucio la punta e la faccio arieggiare fino a quando non si siano prodotti in maniera omogenea un paio di millimetri di cenere bianca sull'intera superficie. poi comincio a tirare. Bene, anzi male, il sigaro non voleva saperne di bruciare, pareva come fosse stato pescato da un bicchiere pieno d'acqua. Nota bene: lo avevo preso dal mio humidor costantemente a 60/62. Dopo mezzo accendino consumato e tirando anche con la bocca per farlo partire, finalmente un filo di fumo. A forza di accendino sono riuscito a consumarne un paio di centimetri e neppure la mia grande curiosità di vedere se cambiasse qualcosa nel proseguo mi ha impedito di di andare oltre. Non mi è rimasto altro da fare che sventrarlo anche perché il sapore era pessimo, pareva fatto con foglie di platano le stesse che usano per fare i falsi cubani che si vogliono propinare ai poco accorti turisti in America centrale.
    Il problema è la fascia, praticamente ignifuga. Come potete vedere dalla foto, solo il ripieno brucia correttamente, mentre la fascia sembra di una foglia non essiccata correttamente.



    Dopo averlo sfogliato ho provato a bruciare la fascia come fosse un pezzo di carta, ma vi assicuro che è stata dura e come la carta invece di cenere bianca ha prodotto un velo nero. Tenete presente che per ottenere il risultato che vedete in foto, ho dovuto mantenere l'accendino sotto per parecchio...



    Di più: al tatto più che una foglia di tabacco sembrava un pezzo di pelle per fabbricarci delle scarpe.
    INCREDIBILE, la peggiore esperienza che mi è capitata con un sigaro dopo anni e anni di fumo.

    In altre occasioni mi sono espresso più che favorevolmente riguardo ai prodotti MOSI dopo averne apprezzato le ottime qualità in tutti i sensi, spero solo si tratti di un incidente di percorso anche se credo che con quel tabacco non sia stato prodotto solo il sigaro in questione.
    Me ne rimangono 3 nella scatola, ci vorrà del tempo prima che mi azzardi a ripetere questa pessima esperienza. Intanto se qualcuno ha dei suggerimenti su possibili trattamenti da effettuare sui rimanenti mi dica pure che prendo doverosa nota. Lo stesso dicasi per le vostre opinioni in merito.

    Grazie.






     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Posto che un sigaro ciucco ci puó stare, dovesse capitare anche con gli altri della scatola scrivi al MOSI per informarli sull'accaduto...
    Magari hanno idea di che si sia trattato: sarebbe utile per loro e per noi...
    Strano é strano... Chissá da cosa é dovuto...
    Magari una foglia di fascia particolarmente spessa...
    Boh!
     
    Top
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,910
    Location
    milano

    Status
    Online
    oggi, in casa, mi sto fumando un superiore italico...
    è buono, BUONO!
    la pipa è la pipa, ma questo....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Può succedere ma faccio una importante puntualizzazione: se si tratta di caso sporadico non me ne preoccuperei. Se, al contrario, l'evento si ripetesse allora una mail la invierei.
    Purtroppo sigari con anomalia ce ne sono e ce ne sono sempre stati. Le foglie non sono tutte uguali e nonostante la parità di trattamento potrebbe scapparci sempre un inconveniente.

    Te lo dice uno che, con i Mastro Tornabuoni, ha avuto esperienze disastrose.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non farei drammi per un sigaro come dice Kinski, non dovrebbe ma può capitare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Peró é interessante notare come una differenza di spessore della fascia (giacché credo che il punto sia questo) possa modificare radicalmente la combustione... Fare i sigari é davvero un lavoro di fino!
     
    Top
    .
  7. El Pedro
     
    .

    User deleted


    Quello che è capitato a reloba a me è capitato qualche settimana fa! E l'ho segnalato più volte, ma non ho inviato mail a MOSI per motivi di tempo.
    Non compro sigari da un po, e mi sono ripromesso di non prendere per un po' gli AI, ma dato l' "accaduto" sono curioso, a breve ne riprenderò una scatola e documenterò eventuali anomalie, spero di non trovarne.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,850
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    E' la mia suggestione o il Classico sta vieppiù migliorando?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Trovi? A me pare molto regolare...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,457
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Pure io lo trovo di qualità regolare sia l'intero che l'ammezzato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,850
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    Forse sarò stato plagiato dalla lobby :wink_smile: :smile: :smile:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  13. Gran Topo
     
    .

    User deleted


    Ieri mi son goduto, dopo un bello spezzatino al vino (quasi un brasato) e delle patate arrosto, un ammezzato di AI classico intero.
    È un sigaro ottimo, gustoso ma né troppo forte né "noioso" nei gusti, è semplice e senza fronzoli come dovrebbe essere un sigaro di tipo toscano.

    Io nel sigaro non cerco né poderose evoluzioni né mastodontici e complessi bouquet da scoprire e capire fino all'ultimo aroma... Cerco un cavolo di sigaro buono, gustoso, che non sappia di medicina e che non mi lasci la bocca che sa di schifo, e questo è un sigaro che ha queste caratteristiche.

    Evviva.
     
    Top
    .
  14. El Pedro
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso, è parecchio che non lo fumo...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15. Gran Topo
     
    .

    User deleted


    È colpa del superiore!!! :tongue:
     
    Top
    .
391 replies since 3/10/2015, 14:59   19793 views
  Share  
.
Top