Tornabuoni Amarcord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,355
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Credo siano esauriti proprio...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,544

    Status
    Offline
    Infatti, batterò la città per trovare chi ne ha ancora..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,379
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Il mio tabaccaio penso ne abbia ancora, quell'uomo è magico...
    Ci ho comprato settimana scorsa un bulk di Best Brown 😂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,379
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Lungi da me il voler "recensire" (men che meno in argomento sigari, in qualità di "toscanofilo" davvero dilettante), ma sento la necessità, comunque, di improvvisare due righe scarse per comunicarvi cosa penso dell'Amarcord:
    ADORO QUESTO SIGARO.
    Senza fare l'esperto che non sono, magari sciorinando qualche "torba" qui e qualche "legno affumicato" là buttati a caso e che poco rispecchierebbero la mia reale consapevolezza della ricerca dei sapori nei toscani, mi sento di dire semplicemente che l'Amarcord, sebbene magari non si stagli come un mostro di complessità, mi trova sempre d'accordo con lui.
    È un sigaro che reputo sincero, diretto, saporito ed equilibrato, sia nell'intensità che nel gusto; un prodotto che incontra perfettamente i miei gusti personali e che ho sempre voglia di fumare.
    Nonostante questo giudizio potrebbe eventualmente essere stato influenzato dal fortunato incontro del nostro e una personale maturazione dell'approccio ai toscani, con tutta probabilità credo sia ormai diventato il mio preferito tra quelli (non moltissimi, in effetti) che ho assaggiato.
    Cercherò di fare scorta come posso, se riesco.
    Nel frattempo: mi accendo un Amarcord, pure in cantina...
    Cheers ✌🏻
    IMG_20211026_1914582
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,852
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    Anch'io trovo che sia il migliore tra quelli fatti a macchina e mi sto dando da fare per acquistarne più confezioni possibili.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,544

    Status
    Offline
    Oggi, per caso, sono entrato in una piccola tabaccheria in centro a Bologna (via S.Stefano) e avevano una grossa quantità di Amarcord
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    20220128_15040920220128_144923Amarcord di Tornabuoni. Ho solo questo esemplare quindi me lo godo senza troppi pensieri, senza troppa analisi, me lo fumo con il piacere di fumare un signor ammezzato. Di forma generosa, molto ben riempito e che a crudo invoglia ad accenderlo. In fumata arriva subito al sodo, con un bel bouquet e di forza medio alta. Non scorbutico, non ruffiano, l'amarcord mi piace perché ti regala una fumata piena senza eccessi. Questo piccolo gioiellino sa farsi rispettare, ma soprattutto sa farsi amare. Buone fumate!

    Ps: ottima combustione, ottimo tiraggio, seppur al tatto non mi sembrava così scricchiolante e non particolarmente secco. Soddisfatto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,355
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Il colore della cenere e i riflessi della fascia mi dicono che il sigaro era in ottime condizioni di conservazione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Mi fido di te che hai buon occhio 😀 e infatti la fumata era perfetta. Con lo scorciato però l'esperienza di combustione è stata complicata. Ma non demordo. E brava Cts che arrotola qualità

    20220128_150805

    Anche in questa foto, l amarcord
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,355
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Beh lo Scorciato è un long filler, la faccenda è inevitabilmente diversa.
    Con i fatti a macchina è relativamente più facile azzeccare se la conservazione è buona o meno guardando solo una foto. Questo perché la foto ci dice solo qualcosa dello stato della foglia di fascia. Generalmente nei fatti a macchina il ripieno segue a ruota perché, essendo in battuto, si assesta prima. Coi long filler può capitare che la foglia di fascia sia in condizioni perfette e che invece il ripieno necessiti di qualche tempo ancora.
    Per questo si giudica lo stato di conservazione dei sigari dal vivo...
    Farlo da una foto qui sul forum è più che altro un gioco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,495
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ho preso un paio di scatole di Amarcord giusto per non rimanere senza...ormai fumo solo questo e il lustro che trovo leggermente più pieno e forte ma sono veramente eccezionali entrambi e soprattutto perfetti per me.
    Sono esattamente come intendo un toscano.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,355
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ti capisco
     
    Top
    .
71 replies since 26/5/2021, 13:04   6807 views
  Share  
.
Top