Lo strano caso della Millville X

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,018
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Qualche mese fa ricevo in dono da un caro amico che ben sa del mio interesse per le Millville una billiard di medio-grandi dimensioni, dal colore bordeaux scuro, con bella fiamma, evidenti stuccature di forma inusuale, marchiata "Made by / Millville" su un lato del cannello e sull'altro "Made in London / England" con una "X" sopra la scritta; dalle marchiature si evidenzia che si tratta di una second di Millville e dalla radica si evince che la ragione del passaggio a second sta nei difetti della radica stessa. Qui una immagine della pipa:

    mx1


    La pipa, una volta fumata, mostra un comportamento ineccepibile: pipa eccellente, come mi aspetto da una Millville. Asciutta, instancabile, lievemente dolce nel delineare le sfumature dei tabacchi fumati. La utilizzo come pipa da battaglia in fumate ripetute in un periodo al mare e mi dà soddisfazioni: riesce a passare l'esame spiaggia… Nei mesi successivi ogni tanto la fumo in studio per un paio di giorni di seguito, senza alcun problema, anzi, con gusto, sebbene le stuccature facciano a pugni con la bella fiamma…

    Qualche giorno fa la fumo all'interno, con clima piuttosto secco, per due o tre cariche e successivamente fumo una carica a una temperatura di circa tre gradi; la pipa sembra non fare una piega, mantenendo intatte le sue capacità di offrire una eccellente fumata. Dopo un paio d'ore la rifumo e, con grande sorpresa, si stacca un pezzo di materiale dall'esterno del fornello che verifico essere una stuccatura. Al termine della fumata, del tutto in linea con le altre, mi rendo conto che le altre stuccature della Millville hanno una diversa consistenza e si sono schiarite. Poiché è tardi lascio la pipa in un portapipe in ceramica.
    il giorno successivo la pipa mostra dei buchi in prossimità delle stuccature che appaiono sgretolate e evidenzia delle crepature nella radica, oltre a una grossa spaccatura nel cannello; l'interno del fornello appare del tutto normale, con una crosta minima e regolare, senza segni di alcuna bruciatura. Data la condizione di totale inutilizzabilità della pipa, per verificare la presenza di bruciature, rimuovo con cartavetro la verniciatura. Le immagini che seguono mostrano lo stato attuale della pipa. Fatevi pure un'idea, io sono basito: in un quarto di secolo di pipa in bocca non ho mai visto niente di simile!


    mx2



    mx3



    mx4

    Edited by Hologon - 7/1/2016, 02:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    Sulle cause si possono fare ipotesi legate a reazioni dello stucco con un particolare agente sbagliato dato per la lucidatura, sono cose che possono venire in mente a caldo: io capisco poco o niente, però.
    Magari, se era rodata, il venditore ha lucidato o pulito con un solvente che ha modificato la struttura del stucco...
    Mah???
    Posso dirti con certezza chr sono veramente scioccanti le immagini.
    Mi dispiace..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,292
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    :horrified: incredibile!
    Mi dispiace :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,224
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Urca!
    Per ora, a volo, le mie condoglianze :|
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    4,514
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le pipe non vanno usate come base per i petardi :sleep:

    Scherzi a parte, peccato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Non so che dire... Mai visto o sentito nulla di simile!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,454
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Cavolo!
    L'unica cosa che mi viene in mente è il fatto dello sbalzo termico quando dici di averla fumata con temperatura di 3°...piange il cuore vederla così!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    4,514
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche lungo il cannello ha crepe... D'accordo sullo sbalzo termico, ma secondo me avevano già nascosto il dramma...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Cavaliere

    Group
    SuperMod
    Posts
    8,454
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Lo sbalzo termico di sicuro non è l'unico colpevole, forse è stato solo l'acceleratore booh!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Per curiosità potresti segarla per il lungo pe verificare se le pareti sono bruciate, in assenza di sega idonea se tiri un po' secondo me si staccano i pezzi, questo fatto della possibile bruciatura non ci sta molto con le lesioni del cannello.

    Oppure la metti su ebay, magari trovi qualche necrofilo, vendono questa a 10 euro!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,018
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Posto che son cose che succedono e in fondo si tratta solo di una pipa (lo dico perché c'è chi mi ha mandato le condoglianze :laugh: :whistler:….), aggiungo qualche considerazione.

    Il fatto che sia una "X" penso sia dipeso dal fatto che la radica avesse difetti estetici.

    Sono convinto che a un precedente proprietario la pipa sia caduta: due stuccature estese ai lati inferiori del fornello mi pare che tentassero di coprire un trauma: non penso che un produttore possa anche solo lontanamente concepire di vendere una pipa così…

    Chi ha "aggiustato" la pipa forse ha utilizzato materiali inadatti: la verniciatura non credo fosse originale, dato che non mi risulta ci siano Millville così scure.

    Che un problema strutturale unitamente a un duro lavoro e a uno sbalzo termico possa far crepare la radica e saltare le stuccature a questo punto è probabile, anche perché non ci sono tracce di bruciatura visibili all'interno del fornello.

    La pipa è opaca perché ho tolto la verniciatura con la carta vetrata per vedere meglio se ci fossero bruciature esterne (in effetti alcune aree a sx sono più scure, ma non sembrano bruciature); la pipa prima del danno era più scura di quanto possa sembrare dalla prima foto.

    Il fornello, nonostante tutto, tiene e non si apre manualmente, se il cannello non fosse danneggiato (due terzi circa si levano), proverei a fumerla.
    L'ultima fumata che ho fatto non aveva affatto sapore di legno bruciato, anzi, è stata una morbidissima fumata di AI sbriciolato: peccato poi si sia sbriciolata la pipa :laugh: !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Accademico

    Group
    Member
    Posts
    3,505
    Location
    Velletri (RM)- Ravenna

    Status
    Offline
    Mamma mia che spettacolo brutto! Povera pipa :(
    Secondo me era una pipa che presentava già crepe di tal tipo (magari piccole ovviamente) che sono state coperte con il lavoro di stuccatura e lucidatura. Poi fumandola si è aperta come una cozza.
    Insomma han venduto una pipa da usare come pezzo da collezione e soprammobile come una pipa buona da fumare...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ma no... Era un pipa strafumata a quanto ho capito..
    Piú probabile l'ipotesi dell'incidente al precedente proprietario...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,018
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Strafumata forse no, ma fumata certamente!
    Il problema è post fabbrica, ne sono sicuro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sí, pure io...
     
    Top
    .
39 replies since 7/1/2016, 01:20   1601 views
  Share  
.
Top