Il fenomeno degli youtuber della pipa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,030
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    D’accordo, Antonio, ma queste son pratiche da piccoli riparatori...
    Diverso è chi afferma di lucidare la pipa con l’olio d’oliva!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (demerara @ 28/1/2019, 00:31) 
    Seguo da un po' la YTPC (YouTube Pipe Community) e devo dire che, nonostante gli sforzi di qualche pipatore/youtuber italiano, nessuno finora e' stato piu' professionale e in gamba di Bradley a.k.a Stuff & Things (www.youtube.com/user/stuffnthingsshow). Trovo che le sue recensioni siano davvero ben fatte, e che colgono quello che io ho sentito/pensato nei tabacchi che abbiamo fumato entrambi. L'unica cosa in cui io non mi ritrovo
    e'che lui adora l'Elizabethan Mixture mentre secondo me e' un tabacco niente piu' che discreto/mediocre.

    Esistono due livelli di recensione: la recensione totalmente soggettiva, che è sempre legittima e inattaccabile purché se ne specifichi la natura personale, e la recensione analitica oggettiva (anche se io preferisco definirla prospettica) che deve essere fatta secondo criteri esplicitati al lettore. Tanto per capirsi, in questi scritti io ho esplicitato il mio metodo analitico e valutativo per i toscani, soprattutto.
    Purtroppo, spesso se non il più delle volte, taluni spacciano per analitiche recensioni costruite senza il benché minimo metodo codificato.

    #entry612565970
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Ultimate Warrior!

    Group
    Member
    Posts
    1,236
    Location
    bologna/malindi

    Status
    Offline
    maurizio non potevi esaminare il momento in maniera migliore vedo youtubers (ci va la S finale o no?) che leggendo informazioni trovate sui social o libri danno giudizi ( e visto che non possono ricordarsi tutto ogni tanto danno una sbirciatina in basso come quando si era interrogati a scuola e si leggeva dal libro in quanto non preparati) sui tabacchi manco fossero il metro di misura mondiale fatto uomo mostrando le loro pipe......che come dico sempre io....cosa diavolo me ne può fregare è la tua cosa serve a me guardarla un quarto d'ora? decantano una pipa...per un solo tabacco.....mah.....avranno 400 pipe altrimenti la vedo dura......comunque sia invece che esprimere solo il proprio parere personale per dare un'idea al neofita o perchè no anche all'esperto pipatore che fuma da 30 anni la pipa come me ma che non ha mai provato quel tabacco fanno recensioni come se fosse il parere supremo io stesso che ho letto e fumato molto non riesco a riconoscere quanto latakia c'è in quella tal miscela etc....tutti fenomeni sono questi ragazzini.....usano parole che nemmeno conoscono associandole ad un tabacco solo per fare scena ma come si dice....è la moda degli youtuber (senza S) tutti vanno incontro a soldi facili fatti con i like e le recensioni....poco importa che dicano una marea di cazzate....che vecchio pirla che sono....dovrei cominciare anch'io.....hahaha un saluto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,496
    Location
    Marotta (PU)

    Status
    Offline
    Giusto per chiarezza i video su fumo tabacco e ammennicoli vari non sono più monetizzati,quindi niente sghej
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Affamato

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Valtrebbia

    Status
    Offline
    Io qualcuno l'ho guardato nella ricerca di informazioni, opinioni sui tabacchi più che altro e personalmente oltre alla competenza (più che competenza diciamo come argomentano le loro opinioni) , mi piace vedere un po il modo di comunicare e di porsi.
    Fra tutti quelli che ho visto,
    alla fine sono 2 che continuo a vedere se cerco e saltan fuori,
    uno era o forse è ancora del Forum,
    -Morendo fumando la pipa.
    Tranquillo e molto educato, ha un modo di fare umile ed è leggero da seguire.
    L'Altro è Alfonso Luigi Maria Masciocchi, appassionato anche degli aromatizzati, lo trovo un bravo comunicatore, educato...non mi dispiace come conduce i video.

    Poi c'e una foresta di altri di cui ho visto qualche video ma non mi hanno entusiasmato, infatti non li stò continuando a seguire.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    5,520
    Location
    Trieste-Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mesodcaburei @ 19/3/2021, 20:57) 
    -Morendo fumando la pipa.

    Che sia Moreno, per caso? :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Affamato

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Valtrebbia

    Status
    Offline
    Si Moreno scusate....ho sbagliato....
    Moreno Fumando la pipa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Super lapsus!! :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,300
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    .. che poi potrebbe essere pure un bel modo di morire :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Affamato

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Valtrebbia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 19/3/2021, 21:27) 
    Super lapsus!! :lol:

    A dire il vero...un altro Youtubers per sfotterlo lo chiamava così in un suo video....
    Secondo me una ostentata simpatia di cattivo gusto....(e queste frecciate son proprio quelle cose che non han senso....infatti quello non l'ho più guardato)
    Di fatto non so cosa mi è saltato in mente ho scritto Morendo...anche se ero convinto di aver scritto Moreno...chiedo perdono ma non era davvero voluto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    5,520
    Location
    Trieste-Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mesodcaburei @ 19/3/2021, 21:33) 
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 19/3/2021, 21:27) 
    Super lapsus!! :lol:

    A dire il vero...un altro Youtubers per sfotterlo lo chiamava così in un suo video....
    Secondo me una ostentata simpatia di cattivo gusto....(e queste frecciate son proprio quelle cose che non han senso....infatti quello non l'ho più guardato)
    Di fatto non so cosa mi è saltato in mente ho scritto Morendo...anche se ero convinto di aver scritto Moreno...chiedo perdono ma non era davvero voluto.

    Ma figurati, un bel lapsus è sempre ben accetto dalle persone di spirito. E poi, morire fumando la pipa sarebbe un bel modo di andarsene... :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,496
    Location
    Marotta (PU)

    Status
    Offline
    Io apprezzo i video di Claudio e soprattutto i suoi podcast che fa ultimamente,me li ascolto in macchina mentre vado a lavoro o comunque quando son in scialo
    Son tutte interviste a pipemaker o Blender
    Ha intervistato Rovera,Coppo,Rizzuto di Moztek,Proietti ed altri
    Molto interessanti negli attimi liberi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Claudio, il ben noto Sw4n, forumista di vecchia, anzi vecchissima data... :lol:
    Nonché fondatore di Il piacere del tabacco da fiuto...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gran Maestro dell'ozona president snuff

    Group
    Member
    Posts
    974
    Location
    NYC

    Status
    Offline
    CITAZIONE (africanprince @ 19/3/2021, 10:45) 
    maurizio non potevi esaminare il momento in maniera migliore vedo youtubers (ci va la S finale o no?) che leggendo informazioni trovate sui social o libri danno giudizi ( e visto che non possono ricordarsi tutto ogni tanto danno una sbirciatina in basso come quando si era interrogati a scuola e si leggeva dal libro in quanto non preparati) sui tabacchi manco fossero il metro di misura mondiale fatto uomo mostrando le loro pipe......che come dico sempre io....cosa diavolo me ne può fregare è la tua cosa serve a me guardarla un quarto d'ora? decantano una pipa...per un solo tabacco.....mah.....avranno 400 pipe altrimenti la vedo dura......comunque sia invece che esprimere solo il proprio parere personale per dare un'idea al neofita o perchè no anche all'esperto pipatore che fuma da 30 anni la pipa come me ma che non ha mai provato quel tabacco fanno recensioni come se fosse il parere supremo io stesso che ho letto e fumato molto non riesco a riconoscere quanto latakia c'è in quella tal miscela etc....tutti fenomeni sono questi ragazzini.....usano parole che nemmeno conoscono associandole ad un tabacco solo per fare scena ma come si dice....è la moda degli youtuber (senza S) tutti vanno incontro a soldi facili fatti con i like e le recensioni....poco importa che dicano una marea di cazzate....che vecchio pirla che sono....dovrei cominciare anch'io.....hahaha un saluto.

    Visto che mi tagga il caro Maurizio Capuano non posso esimermi dal rispondere nella questione peraltro molto dibattuta.

    Io stesso prima di fare i video su youtube ero un fumatore di pipa che non amava molti dei video su youtube sulla pipa.
    E secondo me quello degli youtuber non è neppure un fenomeno, è un percorso che abbiamo visto nelle nostre vite e nella condivisione di contenuti.
    Le cose cambiano da millenni e sistematicamente ci sono resistenze al cambiamento e detrattori di ogni sorta.

    Se ci pensate, e qualcuno con qualche anno sulle spalle lo ricorderà, quando nacquero i forum era tutto un discutere sulla loro diffusione, su quanto fossero belli i club e quanto i forum fossero il disastro della pipa, il trionfo dell'ignoranza e delle informazioni sbagliate.
    Poi venne facebook con le caotiche chiacchiere dei gruppi. E giù a pensare a quanto eran belli i forum con i discorsi ordinati e i meeting periodici, con facebook che è la valle del neofita e dei pipemaker hobbisti, la disgrazia per la pipa.

    Poi è arrivato youtube con questi personaggi che non capiscono nulla di pipe ma che si sentono in dovere di pontificare e di spacciarsi come esperti. Non come noi fumatori amanti dell'epoca pre youtube e del Bozzini che ha tutte le risposte. E' la disgrazia della pipa e vogliono solo lucrare annaspando per attenzioni!

    Io credo youtube dia la possibilità a chiunque di creare qualcosa simile a un "programma televisivo" dedicato ad un tema. O anche solo di fare un video per dire la propria riguardo la qualunque. (e così il podcast di farne un programma radiofonico=.
    Che se ci pensate dovrebbe essere una figata (io divoro video o podcast di tutti gli argomenti che mi interessano) eppure no, ci sono discorsi su discorsi contro qualcosa che non solo si è liberissimi di non seguire ma che è altrettanto possibile fare, dimostrando le proprie capacità e quanto si potrebbe essere in grado di fare meglio!

    Perché il bello di youtube è questo, tutti possono prendere il proprio cellulare, filmarsi e dire quel che vogliono parlando della loro unicissima esperienza piparia (e questo lo diceva persino il Bozzini!).

    Io stesso candidamente ammetto di aver iniziato a fare video perché al posto di criticare preferisco il fare.
    Poi oh non sto qui a fare il figo con risultati che non ho (il mio è uno dei canali meno seguiti, è un fatto) ma una cosa certa è che, come precisato da altri, da guadagnare non c'è nulla. Forse qualcuno è riuscito a farsi regalare una pipa (io no) e anche se fosse vero, il gioco non vale la candela del tempo e l'impegno richiesti.

    Non lo si fa per questo ma non voglio andare avanti col pippone, la risposta che do ormai è sempre la stessa: "è youtube, bellezza" e se vuoi puoi farli anche tu.

    PS
    Ne approfitto per segnalare l'uscita di una nuova puntata del podcast domani mattina! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sw4n @ 19/3/2021, 22:54) 
    Se ci pensate, e qualcuno con qualche anno sulle spalle lo ricorderà, quando nacquero i forum era tutto un discutere sulla loro diffusione, su quanto fossero belli i club e quanto i forum fossero il disastro della pipa, il trionfo dell'ignoranza e delle informazioni sbagliate.
    Poi venne facebook con le caotiche chiacchiere dei gruppi. E giù a pensare a quanto eran belli i forum con i discorsi ordinati e i meeting periodici, con facebook che è la valle del neofita e dei pipemaker hobbisti, la disgrazia per la pipa.

    Questo è verissimo.... Il problema è che le cose sono andate esattamente in questo modo in un crescendo di ignoranza e superficialità, per non citare, in altri ambiti, moralismo e perbenismo. Francamente, come ho scritto, non so molto dello YouTube del tabacco ma che le community siano andate via via peggiorando da un punto di vista epocale è vero.
    Non credo comunque dipenda più di tanto dal mezzo, è questione di zeitgeist. Basta vedere che anche forum molto vecchi oggi hanno contenuti risibili, superficiali quando non del tutto tecnicamente sballati.
    D'altra parte, il che è curioso, dopo anni di "silenzio" molti han preso a pubblicare libri come faceva Bozzini.... Ci siamo io e Daniele, ma anche Aniello e altri... E lì il rigore è un altro.
    Credo che su YouTube possa andare come nell'editoria, si può fare bene o fare accazzo.
     
    Top
    .
137 replies since 27/1/2019, 12:29   10638 views
  Share  
.
Top