Pipe Millville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,014
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Le pipe Millville rappresentano una filiazione delle pipe Charatan: infatti, sono due ex carver di Charatan, padre e figlio, Dennis e John Marshall, a fondare Millville dopo l'acquisizione di Charatan da parte di Dunhill. Siamo a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta, nello stesso periodo in cui un altro ex carver di Charatan, Barry Jones, e l'ex direttore di Charatan, Kenneth Barnes, fondano James Upshall, a Tilshead, nel Wiltshire, a poche miglia da Stonehenge. Sia i Marshall che Jones realizzavano a mano le migliori free hand Charatan: nei rispettivi marchi di questi eccezionali carver, Millville e Upshall, prosegue la grande tradizione Charatan.

    Molti hanno avuto la fortuna di acquistare una Millville direttamente dalle mani di Dennis o di John Marshall nel loro banchetto per la vendita di souvenir -e di pipe!- nel mercato della chiesa di St. James, Piccadilly, a Londra. Nel banchetto, accanto ai ricordini di Londra, in un angolo, si potevano trovare ottime pipe a poche decine di sterline, marchiate Millville. La domanda sorge spontanea: perché costano così poco al mercatino di Piccadilly mentre le rare Millville che si trovano in vendita hanno prezzi molto alti? Sicuramente la fama aiuta e ormai in tanti sanno che si tratta di pipe ottime e piuttosto rare! Ma va detto che esistono due linee fondamentali di Millville: alcune pipe sono fatte con l'ausilio di macchine e altre sono invece pipe fatte completamente a mano, con prezzi quindi piuttosto differenti… Sicuramente le Millville che riportano i nomi delle classiche gradazioni "alte" di Charatan è più facile trovarli in pochi negozi di gioielleria piparia, ma vi sono delle Millville che seppur di basso costo, possono rappresentare sorprese: in effetti non si tratta sempre di pipe fatte a macchina, ma anche di pipe fatte a mano e con ottima radica con qualche difetto estetico vendute a prezzi risibili.

    Non è del tutto chiaro se la produzione di Millville sia ancora attiva: il laboratorio di Barnet appare chiuso, e Dennis Marshall da qualche anno si è ritirato, mentre John Marshall -che non ama l'esposizione mediatica e l'uso della rete- pare, almeno fino allo scorso anno, essere ancora presente al mercatino di Piccadilly. Se qualcuno passa da quelle parti può non solo comprarsi qualche pipa eccellente ed economica, ma anche fare una chiacchierata con uno dei protagonisti della storia della pipa inglese.

    I bocchini sono generalmente di ottima fattura,in buona ebanite, decisamente migliori di quelli che equipaggiano le Upshall, almeno fino alle P-grade; sul fianco sinistro (con pipa in bocca) appare il distintivo logo: una M maiuscola corsiva. In alcuni esemplari piuttosto anziani è possibile trovare una M in stampatello. La vernice con la quale è dipinto il logo tende a scomparire solo guardandola, proprio come il CP di Charatan, quindi ponete attenzione durante l?eventuale lucidatura del bocchino…

    Le marchiature distinguono nettamente due tipi di produzioni: quella delle pipe free hand e quella delle pipe fatte al tornio. Possiamo trovare sulle free hand la dicitura Made by hand/in city of London, mentre su altre si trova la dicitura Made in London/England.
    Solitamente sotto Millville è specificato il grading: Standard (fatte al tornio, a volte con difetti nella radica, al pari delle Upshall di grado Tilshead), Special, Executive, Supreme. Le Unique (gradazione utilizzata anche da Upshall) sono pipe di grande dimensione, con radica assimilabile alla gradazione Special.
    Le Bamboo sono una tipica produzione Millville: rare e costose, sono delineate nelle gradazioni superiori e solitamente non riportano alcuna incisione; in genere presentano rizomi di bamboo di diametro -e di età- alquanto generoso.

    Quanto sopra rappresenta, diciamo così, la normalità; vi sono poi casi particolari: alcune pipe denominate Made by/Millville sembra siano le prime prodotte, in genere senza alcun logo sul bocchino: alcune di esse presentano una X incisa sulla marchiatura Made in London/England e hanno difetti estetici e belle radiche. Vi sono poi pipe marchiate Millville senza alcuna altra specificazione di grading: ritengo che tali pipe siano del tutto analoghe alle X sopra descritte. Posseggo una Millville marchiata Mini: non ho notizia alcuna circa altri esemplari di questa serie...

    Come fumano? Chi apprezza le Charatan, apprezzerà le Millville, così come apprezzerà le Upshall… La scuola è la medesima, i fornitori di radica sono gli stessi (radica greca estremamente invecchiata). Avendo fumato un discreto numero di queste inglesi, mi pare che le Millville rappresentino questa scuola alla massima potenza: se queste pipe hanno una determinata resa in fumata, ecco, mi pare che le Millville la accentuino ulteriormente. Lascio al fumatore il piacere di scoprire detta resa, con la sola accortezza che, se la pipa è nuova oppure se è rodata e ferma da tempo, ci vorranno almeno una sessantina di fumate perché la pipa vi faccia scoprire quanto piacere in fumata sia in grado di darvi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,319
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Molto interessante... É da un po' che voglio provarne una...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,292
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Anch'io le guardo da un po' ne ho viste certe veramente notevoli, bell'articolo, complimenti.
     
    Top
    .
  4. -seasick-
     
    .

    User deleted


    Le mie Millville fumano tutte ottimamente. Devo dire che sta diventando uno dei miei marchi preferiti. Hanno shapes molto classici e contemporaneamente si vede che sono le figlie delle Charatan. Ho anche io una mini-Millville canadesina Andrea, non ha diciture se non Millville - Made in London England


    Edited by -seasick- - 5/10/2015, 19:28
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Peccatore

    Group
    Member
    Posts
    1,279
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Mi è passata tra le mani una Millville con marchiatura " Made by hand / in / london city "
    Cosa ne pensate??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,319
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Foto? Ne avessi mai vista una in giro..
     
    Top
    .
  7.  
    .

    la vita è troppo breve per fumare pessimi tabacchi

    Group
    BAN
    Posts
    17,821
    Location
    Roma - La Capitale

    Status
    Offline
    Bravo Andrea! Bell'articolo che snebbia un po' la confusione che avevo in materia. Grazie.
    @Punk
    Beh stando a quanto dice Andrea dovrebbe essere una gran bella pipa di quelle buone! Pijala subbito e nun ce penza'! Altrimenti dimmi dimmi dove, che ce penzo io!!!! :smoking_42: :woot: :happy-smiley:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,319
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Invoco il diritto di prelazione... Questione di panza... :whistler:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Peccatore

    Group
    Member
    Posts
    1,279
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Mi sto adoperando per prenderla!!!
    Spero di potervela mostrare a breve!!!!!
    La punto oramai da 7 giorni!!!

    ( è mia!!!!!!!! :hit-smileys: :tongue: )

    CITAZIONE (l4z4rus @ 19/10/2015, 16:34) 
    Invoco il diritto di prelazione... Questione di panza... :whistler:

    Cioè??? Lo chiedi in caso me ne voglia liberare o altro??
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Minatore con Pergamena e Fronde di Spuntature

    Group
    Fondatori
    Posts
    8,818
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DuncanMcGnuls @ 19/10/2015, 16:31) 
    Bravo Andrea! Bell'articolo che snebbia un po' la confusione che avevo in materia. Grazie.

    Quoto, grazie Andrea :smile: Anch'io sapevo trattarsi di scuola Charatan e basta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Peccatore

    Group
    Member
    Posts
    1,279
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Presaaaaaa!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,319
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Foto!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Peccatore

    Group
    Member
    Posts
    1,279
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Anonymous
    Maurizio ora posso mettere solo questa...
    Quando mi arriverà, e solamente dopo averla severamente pulita e rigenerata, farò molte foto per condividerla con voi....



    La forma è molto particolare e mi ha colpito sin da subito!!!
    Sono presenti un paio di graffietti come si evince dalla foto, e la ghiera in oro, anche se a mio avviso ci sta benissimo, non sono sicuro sia di fabbrica....
    Ma del resto a me è piaciuta moltissimo sin dall'inizio, e poi è da tempo che volevo acquistare una Millville!!!
    Non vedo l'ora di vederla e di provarla...
    È una free hand sicuramente, perché a vederla da sopra, il braciere ha una forma triangolare con i due angoli alla base smussati ( cioè tondeggianti )...
     
    Top
    .
  14. lambic
     
    .

    User deleted


    oohhhhh eccola!!!!
    mooolto bellissima
    la seguivo anch'io... ma non ho potuto seguire la fase "hot" dell'acquisto, ahimè...
    ... ti è andata bene PunkS!!!!! :76: :happy-smiley:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,319
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Non riesco a capirla... Attendo altre foto...
     
    Top
    .
66 replies since 5/10/2015, 00:40   3263 views
  Share  
.
Top