Pipe in Olivo e Olivastro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego Cavaglieri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (l4z4rus @ 4/10/2015, 16:05) 
    Che pensate delle pipe costruite con questi legni?


    Io ne ho acquistata una mi piace molto lascia un sapore dolce e rotondo diverso dalla radica.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    A distanza di anni io continuo a non averle mai provate...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    estremo est del nord-est

    Status
    Offline
    Ne ho solo una di Paronelli, addolcisce, per me, in maniera un po' stucchevole il sapore dei tabacchi. La fumavo anni fa quando il forte era il Forte perché smorzava qualche asperità di quel tabacco. Un altra non la ricompro, anche se il giudizio basato su una sola pipa non è certo indicativo

    olivo_1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Io ho una Paronelli in Olivastro e con i naturali si comporta bene, mai provata con altro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Sabato a Udine da Fiorica (figlio) ho comprato una Aldo Velani in ulivo per 50 euro.
    Dalle prime fumate con l'Italia posso dire che si comporta bene, non scalda molto, e il retrogusto di "oliva" è ben percepibile. Ipotizzando questo scenario mi sono preparato comprando una busta di Comune. L'intenzione è quella di affiancarla alle pannocchie per utilizzarla allo stesso modo con il vantaggio della capienza maggiorata e dell'estetica elegante.
    Mi sbilancio nel dire che lo scopo può essere quello di pipa da battaglia per fumare tabacchi semplici in grandi quantità senza paura di perderla o rovinarla (es. uso in spiaggia o in passeggiata).
    Eventualmente potrò aggiornare il posto con maggiore cure raggiunto il centinaio di fumate.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anestesista Rianimatore in pensione.

    Group
    Member
    Posts
    726
    Location
    Palermo- Sicilia

    Status
    Offline
    Mi avete veramente incuriosito, appena scendo in città ne cercherò una e vi farò sapere

    Ho, invece, avuto un’esperienza con una pipa modesta e di poco costo realizzata. Con legno di pero, messa da parte ben presto perché riscaldava da ustione!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    BF137E3F-72A5-41FD-B8AB-8923C4E5B5B2

    Al Pascià Curvy in ulivo.
    Arrivata ieri.
    Oggi le prime fumate.
    Un parere a caldo: mi piace. Molto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Bella!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Non avevo mai fumato in ulivo. Mi garba. E la trovo molto carina anche esteticamente. 👌
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sì beh io provai ma non rimasi impressionato dal materiale in sé...
    Però bella è bella.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    8DDE75BA-50C0-44BB-801A-6240202CCC6A

    Vi lascio qui il link al mio ultimo articolo dedicato proprio alla Curvy in ulivo e al nuovo bocchino churchwarden.
    Buona lettura per chi vorrà: https://segnalifumo.blogspot.com/2023/03/a...n.html?m=0#more
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Bello come mi definiscano "churchwarden" le lunghezze delle mie pipe standard... :lol:

    Comunque hanno fatto bene a introdurre questa cosa secondo me, non soltanto per la poltrona.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    Io lo sto adoperando solamente in casa il bocchino lungo e va più che bene. Dovessi usarlo in giro no, sarebbe ingombrante per le mie abitudini. 😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    846

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oriolo @ 19/12/2015, 14:42) 
    Sarebbe interessante se qualche esperto ci spiegasse cosa è la radica di una pianta e le differenze tra le varie morfologie.

    La radica è il legno ricavato dall’apparato radicale della pianta.
    Nella zona dove sto vivendo, provincia di La Spezia, conosco diversi olivicoltori ed ho a disposizione della radica di olivo quindi mi sono attivato per cercare su internet come lavorarla, stagionarla, conservarla e ho scoperto che, a differenza dell’erica, si trova ben poco riguardo l’olivo; allora ho scritto direttamente agli artigiani che vendono pipe in olivo e le risposte più utili sono state:

    Mimmo Provenzano:
    “Di sicuro so che si bolle solo il ciocco di erica e non di ulivo. Le pipe in ulivo si possono realizzare sia dalla radica e sia dal tronco e dai rami, ma non si bolle.“

    Ariberto Paronelli:
    “sicuramente deve farla stagionare in luogo asciutto (meglio se immersa nella segatura per evitare spacchi ) per almeno 12 mesi. A differenza della radica non necessita bollitura.”

    Quindi mi sono metto a fare blocchetti di radica di un olivo e li ho messi sotto segatura ad asciugare completamente, tra sei mesi un amico sposterà la sua falegnameria vicino a dove abito e vedrò di lavorarne qualcuno per vedere cosa salta fuori.

    3-DF849-C6-9891-4568-8336-EA00-F90-DB03-E
    3-FC9-D0-DE-6573-478-D-A50-E-C1987049-F918
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    2,473
    Location
    provincia Milano

    Status
    Offline
    Bene. Facci sapere!
     
    Top
    .
29 replies since 4/10/2015, 15:05   5111 views
  Share  
.
Top