Pipe James Upshall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Provo a sparare una stronzata. Anche se chiedo una pipa a Biagini mi fa sui centottanta/duecento (almeno così era un anno fa) mentre poi le trovo all'asta a 20 euro. Certo le aste di Moretti lievitano sempre (anche se magari non sempre arrivano ai 200), mentre le pipe Upshall (per me inspiegabilmente), chiudono l'asta a volte anche senza offerte (beh almeno finchè non ci pensava il nostro Reloba :D).
    Voglio dire, le pipe che vediamo in quel negozio online sono all'asta, può essere normale che partano da un prezzo un po' più basso di quello da listino.
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,908

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dome di Lumpen @ 13/5/2016, 21:36) 
    Provo a sparare una stronzata. Anche se chiedo una pipa a Biagini mi fa sui centottanta/duecento (almeno così era un anno fa) mentre poi be trovo all'asta a 20 euro. Certo le aste di Moretti lievitano sempre (anche se magari non sempre arrivano ai 200), mentre le pipe Upshall (per me inspiegabilmente), chiudono l'asta a volte anche senza offerte (beh almeno finchè non ci pensava il nostro Reloba :D).
    Voglio dire, le pipe che vediamo in quel negozio online sono all'asta, può essere normale che partino da un prezzo un po' più basso di quello da listino.

    Dici bene! Ho avuto la stessa impressione! Questa pipa ne é la prova: www.ebay.co.uk/itm/401119312539
    É stata rimessa in vendita allo stesso prezzo, ieri é scaduta la prima offerta invenduta. Può non piacere, ma é tutta sostanza e a quel prezzo ci puoi comprare in alternativa una bella pipa, ma fatta di polistirolo...
     
    Top
    .
  3. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Questa era da prendere, non l'avevo mica vista.
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Nessuno dei quattro

    Group
    BAN
    Posts
    2,301
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    No no ma ci mancherebbe. Segnalavo solo che sulle recenti vicende di "Moty" Ezrati, Upshall e Astley's e sui relativi dubbi, polemiche e discussioni si versano da anni fiumi di inchiostro virtuale nei forum del settore in tutto il web. Mi sembra opportuno farsi un'idea anche di tutto questo, avvicinandosi al venditore

    (Io ho fatto questo percorso circa un anno fa, quando ero stato colpito anch'io dalla Upshallite cronica. Ora in rastrelliera ne ho 5)
     
    Top
    .
  5. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolosama @ 13/5/2016, 22:03) 
    No no ma ci mancherebbe. Segnalavo solo che sulle recenti vicende di "Moty" Ezrati, Upshall e Astley's e sui relativi dubbi, polemiche e discussioni si versano da anni fiumi di inchiostro virtuale nei forum del settore in tutto il web. Mi sembra opportuno farsi un'idea anche di tutto questo, avvicinandosi al venditore

    (Io ho fatto questo percorso circa un anno fa, quando ero stato colpito anch'io dalla Upshallite cronica. Ora in rastrelliera ne ho 5)

    Hai qualche link per capire aprossimativamente di quali dubbi e polemiche tu faccia riferimento?
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Nessuno dei quattro

    Group
    BAN
    Posts
    2,301
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Basta cercare ezrati upshall su Google

    Ad esempio

    http://pipesmokerunlimited.com/archive/index.php/t-6998.html

    E soprattutto

    http://pipesmokersforum.com/community/thre...te-pipes.31602/

    Ma ce ne sono molti altri.

    Occhio che non voglio assolutamente dire che quanto si sostiene qui sia la verità. Dico solo che, essendo un argomento largamente dibattuto dagli appassionati, mi sembra opportuno almeno essere consapevoli che questo dibattito esiste.
     
    Top
    .
  7. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Cioè che siano rodate rimesse a nuovo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,031
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Provo a dire la mia sull'argomento.

    Le Upshall che ho avuto post 1996, quindi era Ezrati, fumavano allo stesso modo di quelle precedenti...
    Upshall stravendeva, prima del 1996, nel mondo arabo: con l'acquisto da parte di Ezrati, ebreo, il mercato arabo ha perso parecchio interesse al brand. Son finiti i tempi in cui Sadat si faceva fotografare con in bocca una Upshall...
    Va peraltro detto che senza l'intervento di Mordechai Ezrati Upshall non esisterebbe più da parecchi anni: fare pipe e fare gli imprenditori non è la stessa cosa.

    Le Upshall non sono tutte fatte da Jones, ma pare che, almeno nei primi anni, le facesse anche il figlio di Kennet Barnes che fu coproprietario di Upshall con Jones fino all'acquisto da parte di Ezrati. Qualcuno dice che Barnes sia rimasto fino all'89, ma il dato non è certo.
    Non sono quanti anni abbia Barry Jones, ma potrebbe averne anche solamente settanta: un'età in cui lavorare tre mattina alla settimana è del tutto possibile... Allo stesso tempo mi pare ovvio che abbia collaboratori che possan fare pipe sotto la sua supervisione e non ci vedo nulla di strano.

    Personalmente ritengo che le pipe che si trovano su ebay siano quelle rimaste in magazzino: quelle non perfettissime, quelle che semplicemente non sono state scelte dai negozianti che, probabilmente, come spesso accade, se le vanno a scegliere direttamente in bottega.
    Spesso, osservando bene le immagini, qualcosina si nota: un graffietto, una marchiatura imprecisa, un bocchino malriuscito, una pipa del venerdì pomeriggio... Tutte cose che chi compra soppesa e decide: il listino è assolutamente chiaro; quanto vale per noi una imperfezione? Le descrizione di Ezrati sono automatiche: leggerle è quasi inutile, fan fede le immagini. Per fare affari bisogna un pochetto fare attenzione.
    Se pensiamo ai normali numeri di produzione non mi sembra che le pipe che offre Ezrati siano così tante: tante ritornano ciclicamente anche perché non è che siano pipe così conosciute...

    Io ho una allergia ai bocchini delle Upshall, questo è il motivo per cui ne ho cedute parecchie... Se ne prenderò ancora saranno solo quelle con bocchini handcut, dalla B-grade in su, oltre, paradossalmente, a qualche Tilshead, originariamente di alto grado...

    Quanto a resa in fumata, per me siamo al top: mai avuto una che fumasse meno che splendidamente.

    Sul discorso Astley's ed Ezrati andiamo OT: ho già avuto modo di dire quel che penso della questione e al limite se ne può riparlare in un thread apposta.
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Nessuno dei quattro

    Group
    BAN
    Posts
    2,301
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    La parola di Andrea su Upshall per me è Vangelo. Io personalmente con Ezrati ho avuto una sola esperienza diretta: avevo chiesto notizie di una pipa che era in vendita su ebay e poi era stata ritirata. Mi disse che era stata venduta in negozio e che se volevo il loro master carver Barry Jones me ne poteva fare un'altra da un ciocco di radica greca centenaria. Ecco, a me questa è sembrata un po' una sparata, sia su Barry Jones che si mette a fare una commissione al primo che passa sia sul magazzino inesauribile di radica greca centenaria e quindi lasciai perdere. Però chissà magari ho fatto una minchiata e Barry è ancora lì che aspetta la mia commissione... :smile:

    P.s. Io ho cinque upshall (una b tre p e una pregrading) e le adoro tutte
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,365
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ecco qui l'ultima arrivata...

    James Upshall DS





    Curiositá: ma DS per cosa sta?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Fumatore da marciapiede

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,540

    Status
    Anonymous
    Leggendo il trattato fatto da Hologon in precedenza sta per Designer Series... " A questo periodo risalgono le pipe marchiate DS -designer series-: sono piuttosto rare e rappresentano pezzi pregiati, per la qualità della radica o per le dimensioni generose."
    Bingo Maurizio!
     
    Top
    .
  12. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Eh ma se ho capito bene l'hai presa proprio da Hologon o no Maurizio?
     
    Top
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,908

    Status
    Anonymous
    Come vi dicevo avevo intenzione di recarmi a Tilshead, mz ho appena ricevuto questa triste notizia;
    Appena arrivato dal tipo del campeggio a Tilshead:

    Hi Francesco

    The man who owned the pipe factory we have just been informed that he sadly died a few days ago the man who worked there has not been there for sometime so I'm afraid the pipe factory is no longer just thought you would like to know will you still come and stay here ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,365
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dome di Lumpen @ 17/5/2016, 22:08)
    Eh ma se ho capito bene l'hai presa proprio da Hologon o no Maurizio?

    Esatto!

    CITAZIONE (reloba @ 17/5/2016, 22:46)
    Come vi dicevo avevo intenzione di recarmi a Tilshead, mz ho appena ricevuto questa triste notizia;
    Appena arrivato dal tipo del campeggio a Tilshead:

    Hi Francesco

    The man who owned the pipe factory we have just been informed that he sadly died a few days ago the man who worked there has not been there for sometime so I'm afraid the pipe factory is no longer just thought you would like to know will you still come and stay here ?

    Fermi tutti!
    Io non ho mica capito: é morto Barry Jones o é morto Ezrati??
     
    Top
    .
  15. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Reloba non tenerci sulle spine...
     
    Top
    .
1022 replies since 3/10/2015, 16:01   43409 views
  Share  
.
Top