Pipe James Upshall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    38,241
    Location
    Duckburg

    Status
    Anonymous
    Questo rim secondo voi è rusticato o rusticato e poi sabbiato?

    P1090758
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bestia

    Group
    Member
    Posts
    3,573
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Secondo me la seconda.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,386
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Per me la seconda... Un qualche attrezzo da sgorbiatura abbastanza fine e poi sabbiatura neanche troppo per il sottile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bestia

    Group
    Member
    Posts
    3,573
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Domanda per i più esperti.
    Stanotte l'asta per una Empire Tradition è finita a quasi il doppio per una Old England. Entrambe nuove.
    Ma le Old England non sono un gradig superiore?

    Le stranezze di ebay.

    Edited by Bruber - 11/2/2022, 10:18
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,386
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Si e no...
    Alla fine le Empire sono soltanto pipe normali, ma eccezionalmente grosse, oppure strane.
    Le differenze di grading all'interno di questa cerchia -già ristrettissima- di pipe, sono sottili.
    Trasponendole alla loro taglia "normale" sarebbe come dire che una A sia un grading inferiore alla P e che come tale dovrebbe costar di meno. Ciò è assolutamente vero, ma trovo che le differenze di grading siano più marcate e percepibili nelle high grade rispetto alla tripletta base (S;A;P, in ordine).
    Spesso ho visto A con radica migliore di molte P o delle S migliori di molte A; fatto sta che i tre grading base si confondono a livello di prodotto finito, a parer mio, e questo ragionamento si riflette anche sulle loro controparti GIGANTI.
    In questo modo i "connotati" della pipa attirano più acquirenti del grading che sopra vi è punzonato.

    Ovviamente mia opinione eh...

    Edited by AleRama - 11/2/2022, 14:38
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bestia

    Group
    Member
    Posts
    3,573
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie Ale, mi torna il tuo discorso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,386
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    È solo una mia teoria di mercato Bru ma, basandomi sulle Upshall che ho visto in giro, potrebbe avere una sua logica.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,030
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Molti non conoscono il grading di Upshall e più che la gradazione fa il prezzo quanta presa estetica faccia la pipa...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Forse qui mi attiro qualche critica ma in base alla mia esperienza la radica delle empire è molto più bella delle root quality, così come la colorazione, che è più chiara a risaltare la venatura.
    In effetti da un punto estetico in molti casi non trovo grosse differenze con le high grades, soprattutto con le B.

    QUOTE (Hologon @ 11/2/2022, 15:18) 
    Molti non conoscono il grading di Upshall e più che la gradazione fa il prezzo quanta presa estetica faccia la pipa...

    Si tratta inoltre di pipe che non avevano un prezzo di listino ma a richiesta

    QUOTE (AleRama @ 11/2/2022, 10:45) 
    Alla fine le Empire sono soltanto pipe normali, ma eccezionalmente grosse, oppure strane.

    Le pipe strane si possono attribuire a Barry Jones

    QUOTE (AleRama @ 11/2/2022, 10:45) 
    Spesso ho visto A con radica migliore di molte P o delle S migliori di molte A; fatto sta che i tre grading base si confondono a livello di prodotto finito

    Concordo, d’altronde dopo l’uscita di Ken Barnes i criteri di grading diventano molto flessibili

    Edited by siribambole - 12/2/2022, 13:09
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bestia

    Group
    Member
    Posts
    3,573
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte esaustive.

    In effetti quando presi la Old England a Settembre buttai un'offerta alta senza ragionare troppo e mi andò bene. Lo stesso ho fatto questa volta con la medesima offerta, ma il prezzo finale è stato il doppio. Per i miei canoni estetici erano di pari bellezza, ma si sa de gustibus.

    Pertanto ancora più contento del mio acquisto e me la tengo ben stretta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    PIPIndiana Jones

    Group
    SuperMod
    Posts
    5,386
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    A futura memoria:

    Upshall grado X

    (già era Ezrati. Ai tempi di Ken il grado sarebbe stato sempre molto alto, ma molto probabilmente non "X")

    PXL_20240103_2131258302
    PXL_20240103_2131394522
    PXL_20240103_2131592882
    PXL_20240103_2132165812
    PXL_20240103_213230961.PORTRAIT2
    PXL_20240103_213239068.PORTRAIT.ORIGINAL2
    PXL_20240103_213251712.PORTRAIT2

    Possiamo dedurre che questa pipa sia di era Ezrati per la presenza della dicitura "FH" vicino all'ovale Upshall e dal font del logo stampigliato sul bocchino (in quelle vintage troviamo un logo un po' più schiacciato, con un font diverso e si trovava normalemente anche un piccolo puntino tra la J e la U).

    Esempio Logo vecchio
    pipa-rodata-tilshed-james-upshall-grado-p2
    JUTLHBP-L2

    Esempio Logo "nuovo" (post 1996)

    ljperetti3-10-201543402-scaled2


    Da notare che il riempimento del logo impresso sul bocchino era dorato e non bianco sulle pipe High Grade (gradi B, G, E, X, XX) e pure sulle giganti (Tradition, Empire, Unique e via dicendo).

    Edited by AleRama - 22/3/2024, 17:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    Gran bella pipa 👏👏👏e complimenti per le note sulla datazione, accurate come sempre.
    Quanto ai criteri di datazione aggiungerei che le pipe di era pre-Ezrathi hanno il logo sul lato del bocchino mentre in quelle di era Ezrathi il logo è nella parte superiore.
    L’indicazione della misura della pipa, quando mancante, è sicuramente indicativa di una pipa era Barnes (o per meglio dire Barnes/Jones). Se presente si tratta invece di una pipa successiva all’uscita di Ken Barnes.
    Anche la datazione delle Upshall è argomento affascinante

    Certo anche quegli occhietti di pernice sul rim giustificano da soli la gradazione 💪🏼
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Bestia

    Group
    Member
    Posts
    3,573
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Metto anche qui a memoria l'ultima Upshall G grade.
    Arrivata da oltre oceano da un po', ma che è stata subito spedita tra le sapienti mani di Damiano (Ardor) per sostituire il bocchino.

    Ho optato per questa colorazione e devo dire che sono estremamente soddisfatto.
    Da stasera finalmente si comincia a fumarla.

    20240419_205613

    20240419_205622

    Edited by Bruber - 20/4/2024, 11:06
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Chebbella questa... se l'avessi farei fatica a venderla.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anestesista Rianimatore in pensione.

    Group
    Member
    Posts
    725
    Location
    Palermo- Sicilia

    Status
    Offline
    Non so se sono nella discussione giusta, ma sono tranquillo perché se ho sbagliato il mio amico AleRama prima mi bacchetterà e poi metterà a posto le cose. Comunque la cosa di cui desidero discutere è il rodaggio delle Upshall. A dicembre scorso ho preso da Karen una extra large che mi è piaciuta, sono 5 mesi che la fumo con una certa frequenza, sicuramente ho fatto le famose 50 fumate ma ancora non posso dire che sia a regime. Naturalmente l’ho fumata esclusivamente con Caporal.
    La pipa è questa: https://upload.forumfree.net/i/ff11478697/IMG_0482.jpeg. So perfettamente che è un argomento già trattato ma vorrei riprenderlo.
     
    Top
    .
1022 replies since 3/10/2015, 16:01   43120 views
  Share  
.
Top