Parole in compagnia di un sigaro caraibico

chiacchiere e impressioni sui sigari fumati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Giornata caraibica...

    Pomeriggio con Davidoff Nicaragua Robusto, seguito da uno Short Corona...

    Ora, un bel Camacho Triple Maduro...



    Quest'ultimo resta tra i miei preferiti...
    Sono grezzo, lo so...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Questa sera faccio un salto in Nicaragua con un sigaro di altissimo livello per quel che mi riguarda:

    WP_20151121_20_17_25_Pro
     
    Top
    .
  3. tano pepper
     
    .

    User deleted


    Anche i lancero My Father e Oliva meritano..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tano pepper @ 22/11/2015, 23:19) 
    Anche i lancero My Father e Oliva meritano..

    Concordo. Li ho fumati entrambi e devo dire che il lancero di Oliva mi è piaciuto ma preferisco il Don Pepin Garcia. Mentre per quanto riguarda My Father, personalmente lo ritengo fuori prezzo.
    Mi manca da fumare il lancero di Joya de Nicaragua
     
    Top
    .
  5. paul big parties
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe 65 @ 9/11/2015, 21:32) 
    A proposito di giganti, ieri fumato un Vegas Robaina Don Alejandro .
    (IMG:https://s15.postimg.cc/68fw6b6zv/image.jpg)

    Un esemplare a rischio vista l'annata (2000). Invece sì è rivelato impeccabile in fumata con un tiraggio e combustione perfetta.
    Partito subito bene, con intensi sapori di terra e legno, ha presto virato verso sentori di frutta a guscio, nocciola in particolare.
    Due ore di fumata sempre ad alti livelli,caratterizzata da un dolce equilibrio,un fumo sempre abbondante e cremoso ed una forza mai fastidiosa.

    Grande sigaro ! Da TOP TEN assieme ai pari categoria Lusitania e Gigante !
     
    Top
    .
  6. tano pepper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (D.Garcia @ 22/11/2015, 22:40) 
    Avendo provato solo il lancero del Don Pepin Garcia, e ho trovato un sigaro dal grande equilibro e dalla forza mai sbilanciata, davvero consigliato!

    Tra i tre lancero anch'io preferisco il Don Pepin: però ragazzi, insieme all Oliva, sono sigari che ti stendono letteralmente! Che forza, una volta finito hai bisogno della poltrona per riprenderti!
    Piccolo aneddoto, quando li comprai la prima volta scoprii con erano talmente lunghi che non ci stavano Nell humidor........
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tano pepper @ 23/11/2015, 22:36) 
    Tra i tre lancero anch'io preferisco il Don Pepin: però ragazzi, insieme all Oliva, sono sigari che ti stendono letteralmente! Che forza, una volta finito hai bisogno della poltrona per riprenderti!
    Piccolo aneddoto, quando li comprai la prima volta scoprii con erano talmente lunghi che non ci stavano Nell humidor........

    Eh hai proprio ragione Tano, la botta nicotinica si sente tutta ed è anche per questo che non sono sigari che fumo di frequente.
     
    Top
    .
  8. volado
     
    .

    User deleted


    Grazie alle prime avvisaglie di temperature migliori, e al sole affacciatosi dopo pranzo sul mio balcone, ho aperto la stagione dei cubani selezionando dal mio umidor un Cuaba Tradicionales che si è rivelato pronto e spettacolare con tiraggio perfetto, combustione magistrale, cenere compatta e lunga che si rifiutava di cadere ma soprattutto un alternanza di sapori e aromi di caffè, terra umida, nocciole fresche e quel retrogusto tipico dei cubani che sento definire "floreale" o "suave" ma che non so descrivere a parole.

    sono lieto di aver impegnato tempo e attenzioni x la corretta conservazione in umidor, non è sempre facile ricordarsene...ma io l'inverno non fumo cubani e allora attendo con pazienza il sole (tanto mi fanno compagnia pipe e sigari italiani eheheh)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Venerdì sera ho fumato un Cezar Bronner lanceros, composto da tabacchi dominicani e capa messicana.

    Il sigaro si presenta con una fascia color maduro con qualche nervatura in evidenza, ben tirata e unta, quasi grassa.
    A crudo grasso animale, cuoio e stallatico.

    Appena acceso una forza sorprendente, fatico a crederci, ho quasi paura per come possa procedere la fumata. Mai successo con nessun lanceros extracubano una partenza simile. Fortunatamente dopo un centimetro e una partenza in quarta, la forza si assesta su valori medio-alti.
    Parte con una nota piccante con sentori di spezie e pepe nero in prevalenza. Successivamente subentrano aromi tostati, caffè è qualche punta terrosa.
    Ho percepito anche un gusto dolce ma che fatico a collocare.

    Complessivamente una buona fumata, molto appagante, forza abbastanza sostenuta e carica nicotinica alta.
    Per dovere di cronaca ammetto che non ho concluso la fumata e ho interrotto a circa 4 cm, ero saturo e un po' per la stanchezza generale di fine settimana e un po' per la carica nicotinica ho deciso di non proseguire.

    Ottima variante ai già presenti lanceros extracubani e prezzo davvero contenuto in relazione al formato (6,00 €).

    WP_20160513_21_56_39_Pro_2
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ok, ho l'acquolina in bocca... Hai suscitato il mio interesse...
    :smoking_15:
     
    Top
    .
  11. tano pepper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 15/5/2016, 16:11) 
    Ok, ho l'acquolina in bocca... Hai suscitato il mio interesse...
    :smoking_15:

    Ih ih ih :12:
    Altro che Triple Maduro, questi son Lancero!!! :smoking_45:
     
    Top
    .
  12. Dome di Lumpen
     
    .

    User deleted


    Il lancero è davvero un formato impegnativo, la voglia di non terminare la fumata a un certo punto, nel mio caso, si fa sentire. Certo che sei euro è un bel prezzo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Offline
    Bravo Luca, ottima descrizione. Sigaro invitante.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    cigar_dandy

    Group
    Member
    Posts
    6,472
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ragazzi di lanceros io ne fumo parecchi e porto sempre a termine la fumata. Questo potrebbe essere interessante anche per voi che amate molto una certa corposità e forza nelle fumate
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Io l'ho giá segnato nella lista della spesa...
     
    Top
    .
1202 replies since 4/10/2015, 11:55   40025 views
  Share  
.
Top