Parole in compagnia di un sigaro caraibico

chiacchiere e impressioni sui sigari fumati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,654
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Stasera ho finalmente fumato il Mi Querida Fino Largo, prodotto dalla Dunbarton Tobacco & Trust (in Italia dello stesso produttore è importata anche la marca Sobremesa).
    Fa sorridere vedere che hanno chiamato Fino un sigaro con cepo 48. Tuttavia ciò non sorprende considerando che da ormai parecchi anni vanno di moda i sigari con un diametro sempre più largo. Per quanto riguarda i sigari extracubani importati in Italia quelli con un cepo inferiore a 50 sono pochi mentre negli Stati Uniti il robusto standard (5 pollici X cepo 50) è considerato non dico sottile ma stretto.

    Comunque il Mi Querida mi è piaciuto molto. Lo consiglio a tutti gli amanti dei sigari nicaraguensi. Consiglio anche il Sobremesa, che fumai un anno fa e di cui conservo un buon ricordo.

    Per saperne di più: www.dunbartoncigars.com/marca/mi-querida/

    IMG_20221112_223021
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,654
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Qualche settimana fa ho fumato un sigaro che mi ha colpito.
    Si tratta del La Flor Dominicana Double Ligero Chisel, un sigaro dalla forma molto particolare. A prima vista sembra un semplice piramide ma in realtà la testa è squadrata e chiusa "a becco", per dirla con Luigi Ferri.
    A parte la forma, ciò che mi ha colpito di questo sigaro è che è nettamente diviso in due parti. Non ricordo di aver mai fumato un sigaro così chiaramente diviso in due metà.
    Ciò che lo rende davvero impressionante è che la progressione di fumata - se intesa come graduale cambiamento degli aromi e dell'intensità - è scarsa. Il cambiamento c'è eccome ma non è per nulla graduale. Superata di poco la metà il sigaro cambia improvvisamente registro. La fumata diventa più ricca, intensa e forte. La prima metà si lasciò fumare senza particolari emozioni, passando quasi inosservata, ma la seconda parte ha lasciato il segno.
    Dal punto di vista aromatico il Chisel rientra nelle mie corde. È un sigaro che si allontana dall'archetipo del dominicano, avvicinandosi a quello del nicaraguense.

    IMG_20240316_214519
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,362
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    L'ho fumato alcuni anni fa, quando ancora doveva essere importato, e ne conservo un buon ricordo.
    Eccolo qui, era il 2019... Tempus fugit...

    IMG_20190831_200100-01-17132154122907
     
    Top
    .
1202 replies since 4/10/2015, 11:55   40025 views
  Share  
.
Top