Ambasciator Italico Torpedo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    No, niente molde.


    CITAZIONE (il_maio @ 2/12/2019, 12:16) 
    CITAZIONE (ombra70 @ 2/12/2019, 12:11) 
    Mah.. la forma non é di primaria importanza , in fondo dovrebbe essere un toscano brutto sporco e buono. Invece non é nulla di tutto ciò.
    Che peccato.
    Viro sul supertuscan.

    Si ma, per come la vedo io, un toscano brutto sporco e buono non può costare come un caraibico.
    Personalmente non capisco il senso di voler elevare il toscano, da sempre sigaro semplice e "povero", a un prodotto "di classe" e super costoso.

    No. Esistono toscani di ottimo livello che costano quanto un sigaro estero e valgono asssi più di un sigaro estero. Non è questo il punto, anche perché tutti i sigari nascono come sigari del popolo.

    In ogni caso, il Torpedo non si può definire un toscano.
    Questo argomento magari lo trattiamo in altro topic, però...
    Qui andiamo OT.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi sono lasciato tentare ed ho fumato un torpedo ieri, che dire, il sigaro e' di buona fattura, tiraggio aperto, potrei dire anche discreto, non e' un cattivo sigaro ma per essere un long filler ha una scarsa evoluzione, rimane pressoché uguale fino all'ultimo terzo, un sigaro che può essere fumato anche distrattamente. Per 15 euro mi aspettavo qualcosa di piu', questo vale anche per altre edizioni speciali che non mi hanno dato particolari emozioni (MST). Che sia questa una nuova tendenza imitata anche da MOSI, sigari di buona fattura molto fumabili, ma che non ti lasciano un gran ricordo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E' un bel sigaro.
    Attached Image
    IMG-20191225-WA0004

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Guarda, io ne ho scritto la recensione che trovi indietro in questa discussione...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si Maurizio, Chiara e precisa come lo sono sempre le tue recensioni, ottime guide alla degustazione, sono comunque d'accordo con quanto scrivi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Fumato l'altra sera il Torpedo.
    Il sigaro mi è piaciuto ma l'ho sentito molto dolce, troppo dolce. Verso la metà la fumata si fa un pò più sapida ma il dolce rimane comunque molto presente. Nel finale di fumata compare anche un pò di amaro. Dal punto di vista aromatico mi aspettavo un bouquet più ampio ed evolutivo. Non è affatto un sigaro cattivo ma per 15 € mi aspettavo maggiore complessità e ricchezza aromatiche. La forza nicotinica è media. Un sigaro che si lascia fumare ma non è il mio tipo di toscano.

    CITAZIONE (MarcoMore @ 27/12/2019, 00:24) 
    Mi sono lasciato tentare ed ho fumato un torpedo ieri, che dire, il sigaro e' di buona fattura, tiraggio aperto, potrei dire anche discreto, non e' un cattivo sigaro ma per essere un long filler ha una scarsa evoluzione, rimane pressoché uguale fino all'ultimo terzo, un sigaro che può essere fumato anche distrattamente. Per 15 euro mi aspettavo qualcosa di piu',

    Condivido.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :emoticon_cincin:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Però Max il Torpedo non è un toscano eh...
    Non ne ha le caratteristiche...
    Peraltro, nella mia recensione non l'ho valutato in quanto toscano appunto perché è un sigaro di altra tipologia. Come toscano l'avrei bocciato in toto.
    Invece è un foggia estera che non deve soddisfare caratteristiche organolettiche precise visto che non appartiene a una tipologia definita con una tradizione da rispettare.
    Ciò detto, dal mio punto di vista di fumatore di toscani, non è un sigaro che merita soverchia attenzione.
    D'altra parte è solo il primo tentativo handmade di un'azienda che finora aveva fatto solo smacchinati: vedremo in futuro come procederà.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :clapping:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 27/12/2019, 20:12) 
    Però Max il Torpedo non è un toscano eh...
    Non ne ha le caratteristiche...
    Peraltro, nella mia recensione non l'ho valutato in quanto toscano appunto perché è un sigaro di altra tipologia. Come toscano l'avrei bocciato in toto.
    Invece è un foggia estera che non deve soddisfare caratteristiche organolettiche precise visto che non appartiene a una tipologia definita con una tradizione da rispettare.
    Ciò detto, dal mio punto di vista di fumatore di toscani, non è un sigaro che merita soverchia attenzione.
    D'altra parte è solo il primo tentativo handmade di un'azienda che finora aveva fatto solo smacchinati: vedremo in futuro come procederà.

    Non è un toscano per via della forma o anche per la composizione del tabacco?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Intanto la forma è fondamentale, per ovvi motivi di gestione e prosecuzione della fumata. Inoltre, non viene descritto nè presentato come toscano, se ci fai caso: si parla di fascia e sottofascia, di chiusura della testa (che muta anche la fermentazione in stagionatura perché modifica il flusso d'aria)...
    Non è più toscano di un Raffaello di Amazon, per citare un sigaro a foggia estera di Kentucky, fatto all'estero in questo caso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Ho capito. La Spingarda è definibile come toscano pur avendo la doppia fascia?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Direi di sì, così come lo è il Piramide che, di fatto, non è altro che un Superiore con una fascia aggiunta dopo un periodo di stagionatura.

    Pensa anche allo Stilnovo... Anche quello è a doppia fascia...

    Edited by Maurizio Capuano - 27/12/2019, 21:03
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Ma il Piramide ha la testa chiusa....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_101 @ 27/12/2019, 21:03) 
    Ma il Piramide ha la testa chiusa....

    Già, ma viene chiusa dopo la stagionatura una volta aggiunta la seconda fascia.
    Poi segue un supplemento di stagionatura.
     
    Top
    .
66 replies since 30/8/2019, 09:46   6726 views
  Share  
.
Top