Ambasciator Italico Maturo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    Provo a dire la mia seppur da anni leggo solo saltuariamente piuttosto che partecipare.

    Premessa

    Mi sono avvicinato ai prodotti Mosi parecchio tempo fà, perchè era evidente nei loro manufatti la voglia di proporre qualcosa che fosse di grande qualità comparato al mass-market che in quel momento affollava e dominava il microcosmo del sigaro toscano, o Italiano, che dir si voglia, per chi ama faccende semantiche.

    Ho fumato con soddisfazione, il classico che è stato il primo conosciuto, e con maggior soddisfazione il superiore, ottime ed interessanti talune edizioni limitate di certo.

    Fino diciamo al 2019: nulla da dire, speravo tuttavia in qualche novità.

    Il Maturo

    La novità, per uno come me che di Maduro della parrocchia Cubana ne fumerebbe ad ogni occasione, anche inventandosela l'occasione, arriva nei panni di un attrattivo, sulla carta, sigaro dalla forza media, di nome Maturo.

    Maturo sta a chiaro riferimento del fatto che la fascia in Kentucky del Tennesse è stagionata lungamente, il produttore riporta 3 anni.

    Sulla carta potrebbe essere un sigaro che mi piace dato che la nota dolce conferita generalmente dalle lunghe fermentazioni della fascia è qualcosa che sui cubani aggiunge quel pizzico di complessità a prodotti già adeguatamente strutturati.

    Ma passiamo al sigaro: la fascia scura, tesa e in taluni esemplari piuttosto lucida, è un bel biglietto da visita.

    A crudo spiccano legno e cuoio, il gradevole odore di stallatico di un sigaro in kentucky ben invecchiato non c'è.

    In quasi tutti riscontro una nota dolciastra di difficile interpretazione anche a secco, quasi come ficcare il naso da un fruttivendolo di quelli che tengono in negozio anche frutta secca.

    Nel complesso non male, ma non stupefacente.

    Accensione e combustione piuttosto regolari, tiraggio sempre perfetto negli esemplari provati.

    Costruzione globalmente di qualità con pance sempre ben piene e sigari senza particolari scollamenti e cretti.

    Noto una certa regolarità nei diametri di pancia e testa e una buona qualità del taglio.

    Al palato si presenta abbastanza piatto e questo lo differenzia molto dal predecessore (il classico) che invece nella sua ruvidità e spigolosità aromatica faceva realmente conoscere il sapore del Kentucky a chi aveva avuto la sfortuna di diventare adulto troppo tardi per assaggiare un Estravecchio che fosse un Extravecchio.

    Non ho capito bene da cosa derivi questa sua mancanza di carattere: i sapori sono ben presenti ma tutti nella direzione del dolciastro, la frutta secca la fa da padrone al 200% negli esemplari che ho provato.

    Non c'è evoluzione nel gusto: parte dolce e termina dolce sia ammezzato che alla maremmana.

    Ha degli spiccati sentori di liquirizia e a tratti di uvetta che gli conferiscono una avvolgenza ruffiana che, tuttavia, non sfocia in qualcosa di forte e magari pepato come si confà a dell'ottimo Kentucky.

    In altre parole, ottima materia prima, ottima costruzione come sempre, ma secondo me, il prodotto non è indimenticabile.

    Lo trovo unico nel suo genere, poiché quella nota dolce molto spinta è una caratteristica di ben altro genere di prodotti che con il Kentucky non hanno molto a che spartire.

    Secondo me, se fosse stato più ricco nel ripieno, più forte e caratterizzato avrebbe anche potuto essere un gran sigaro.

    Così come sta, ad oggi, è un sigaro onesto, dolce, che costa poco ma non pochissimo e che fumo ogni tanto perchè mi piace il suo dolce.

    Edited by Massimo Zelli - 29/7/2020, 17:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Com'è, Massimo? Tutto apposto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    Ciao Maurizio, tutto a posto ma ho avuto un periodo lavorativo molto intenso e dovendo tagliare sul tempo perso (grande ricchezza appannaggio di pochi ) sto molto meno sui forum.

    Invece a te ti vedo sempre in forma e gran penna fumante
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sì sì, io tutto apposto ✌️
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Da Bergamo. Antonio è il mio secondo nome.

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    Meglio tardi che mai :)
    2 anni fa ho iniziato a fumare il sigaro, quindi per certi aspetti la sperimentazione è ancora in corso.
    Lo scorso anno, di MOSI avevo provato, l'Ambasciator Italico ammezzato, Superiore e Barricato, e mi sono piaciuti molto.
    Complice il recente lockdown, non potendomi spostare dal mio piccolo Paese, mi sono trovato ad acquistare dall'unico tabaccaio presente, che in quanto a sigari tiene solo Toscanelli e Garibaldi, nemmeno in humidor, quindi conservati così così.
    Passato il periodaccio, che mi auguro non torni, sono tornato dal mio amico e tabaccaio di fiducia, ho piacevolmente scoperto, sapevo che c'erano ma non mi ero ancora avventurato, l'Ambasciator Italico Tradizionale, che allo stesso prezzo del Garibaldi è almeno una spanna sopra, ed il Maturo, un gran buon Toscano senza nemmeno spendere cifre alte.
    Proprio ora, dopo colazione, mi sto fumando un bel 3/4.
    Penso che sia un buon sigaro, un buon Toscano, sincero e onesto, che dopo la tappa forzata sugli MST, non mi farò mancare nella mia piccola scorta.
    Un caro saluto :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,850
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    Caro Massimo, non ci vediamo da un po', spero di farlo sulle sponde di un fiume. Concordo con le tue valutazioni. Per me si tratta di una occasione mancata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo Sartori @ 30/7/2020, 11:18) 
    Caro Massimo, non ci vediamo da un po', spero di farlo sulle sponde di un fiume. Concordo con le tue valutazioni. Per me si tratta di una occasione mancata.

    Ci sarà di certo occasione!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Resta il fatto che siamo nel pieno di un periodo felice per i toscani.
    Nel bene e nel male, non c'è mai stata tanta scelta né tantomeno sono mai state toccate certe vette qualitative. E altre novità arriveranno.
    Attualmente a Orsago si stanno muovendo con passo incerto, ma si stan muovendo, in compenso a Lucca qualcosa è migliorato (seppure non abbastanza), mentre a Sansepolcro proseguono a spron battuto.
    Se pensiamo all'immobilismo che c'era in precedenza, beh, non possiamo che ritenerci fortunati.
    Io me la ricordo bene, quella palude salmastra e di certo ve la ricordate anche voi.

    P.S. Voi due veterani siete moralmente impegnati a leggere il mio romanzo...
    :adminpower:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 30/7/2020, 14:09) 
    Resta il fatto che siamo nel pieno di un periodo felice per i toscani.
    Nel bene e nel male, non c'è mai stata tanta scelta né tantomeno sono mai state toccate certe vette qualitative. E altre novità arriveranno.
    Attualmente a Orsago si stanno muovendo con passo incerto, ma si stan muovendo, in compenso a Lucca qualcosa è migliorato (seppure non abbastanza), mentre a Sansepolcro proseguono a spron battuto.
    Se pensiamo all'immobilismo che c'era in precedenza, beh, non possiamo che ritenerci fortunati.
    Io me la ricordo bene, quella palude salmastra e di certo ve la ricordate anche voi.

    C’è da approfittarne e basta.

    Se fanno la guerra tra loro a suon di prodotti ad alto livello ed io sono in mezzo, né approfitto, poche pugnette.

    Del resto qui nessuno prende la percentuale per parlare bene di uno o di un altro e paga i sigari come tutti.

    Vado ad accendermi un cospaia a proposito (sigaro della madonna per il prezzo)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Solo i tabaccai guadagnano... :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    deprecabile devoto al tabacco

    Group
    Fondatori
    Posts
    1,850
    Location
    ferrara

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 30/7/2020, 14:09) 
    Resta il fatto che siamo nel pieno di un periodo felice per i toscani.
    Nel bene e nel male, non c'è mai stata tanta scelta né tantomeno sono mai state toccate certe vette qualitative. E altre novità arriveranno.
    Attualmente a Orsago si stanno muovendo con passo incerto, ma si stan muovendo, in compenso a Lucca qualcosa è migliorato (seppure non abbastanza), mentre a Sansepolcro proseguono a spron battuto.
    Se pensiamo all'immobilismo che c'era in precedenza, beh, non possiamo che ritenerci fortunati.
    Io me la ricordo bene, quella palude salmastra e di certo ve la ricordate anche voi.

    P.S. Voi due veterani siete moralmente impegnati a leggere il mio romanzo...
    :adminpower:

    L'ho preso tempo fa e, colpevolmente, non ho trovato il tempo per farti i complimenti!
    Te li faccio volentieri adesso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo Sartori @ 30/7/2020, 17:32) 
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 30/7/2020, 14:09) 
    Resta il fatto che siamo nel pieno di un periodo felice per i toscani.
    Nel bene e nel male, non c'è mai stata tanta scelta né tantomeno sono mai state toccate certe vette qualitative. E altre novità arriveranno.
    Attualmente a Orsago si stanno muovendo con passo incerto, ma si stan muovendo, in compenso a Lucca qualcosa è migliorato (seppure non abbastanza), mentre a Sansepolcro proseguono a spron battuto.
    Se pensiamo all'immobilismo che c'era in precedenza, beh, non possiamo che ritenerci fortunati.
    Io me la ricordo bene, quella palude salmastra e di certo ve la ricordate anche voi.

    P.S. Voi due veterani siete moralmente impegnati a leggere il mio romanzo...
    :adminpower:

    L'ho preso tempo fa e, colpevolmente, non ho trovato il tempo per farti i complimenti!
    Te li faccio volentieri adesso.

    Io scherzavo! :lol:
    Se ti è piaciuto son contento davvero, però!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    Torno sull’argomento complice la recente vacanza all’Elba che mi ha costretto ad incetta pre-viaggio.

    (Non sia mai che non riesca a fumare 4-5 sigari al giorno, che vacanza sarebbe?)

    Ho ricomprato il maturo e, sorpresa, non so se per caso o perché a qualcuno abbiano fischiato le orecchie, lo trovo cambiato, in meglio.

    Ne fumerò ancora un po’ prima di aggiornare quanto detto (se l’impressione che ne ho ricevuto non è una semplice folata di euforia da vacanza)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,021
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    L’euforia da vacanza in effetti fa strani effetti: oggi mi hanno offerto un Pastrengo e l’ho trovato un’ottima sigaretta!
     
    Top
    .
178 replies since 3/4/2019, 09:48   16320 views
  Share  
.
Top