Montecristo No.4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    In questa discussione parleremo di uno dei sigari cubani più famosi in assoluto che si dice sia stato il preferito da Che Guevara. È stato per lungo tempo il sigaro cubano più venduto al mondo, superato pochi anni fa dal robusto di casa Partgas a dimostrazione del fatto che il mercato si è orientato verso cepos "maggiorati". Sto parlando ovviamente del Montecristo No.4, sigaro che per fama è secondo forse solo al fratello più grande e dalla testa a punta, il No.2. Il Montecristo No.4 è una mareva (o petit coronas) e perciò le sue misure sono 129X42. Si tratta di uno dei sigari più emblematici del vitolario cubano e se è stato per molti anni il più venduto al mondo c'è una buona ragione. Vi riporto ora le mie note di fumata.
    Sabato sera ho fumato insieme ad alcuni amici il Montecristo No.4, un sigaro a cui sono molto legato siccome fu il mio primo cubano in assoluto.
    Dopo alcuni anni riprendo quindi in mano il famigerato Montecristo No.4 per fumarlo. Il sigaro si presenta abbastanza bene, solo in un punto della fascia è presente una venatura un pò evidente ma niente di che. In realtà il sigaro è risultato essere riempito leggermente troppo dato che il tiraggio in fumata è stato un poco costretto, ma alla fine questo imprevisto non mi ha impedito di godermi il sigaro e i suoi aromi.
    Ora veniamo alla fumata. Erano anni che non fumavo questo Montecristo e questa riprova mi ha dimostrato che c'è una parola per descrivere questo sigaro: terra. Non me lo ricordavo così terroso già dal primo tercio, ma che bontà! L'intensità è alta fin dal principio mentre la forza è media. Il fumo è da subito persistente e gli aromi decisi. L'aroma terroso domina gran parte della fumata, ma nel secondo tercio ho percepito anche accenni legnosi e nel finale una leggera speziatura.
    Insomma, il Montecristo No.4 è una mareva che difficilmente vi lascierà insoddisfatti. Forza media che diventa medio-alta ed intensità alta fin da subito, questo sigaro regala una fumata decisa e saporita ma non scorbutica, forza ed intensità sono ben bilanciate così come il bouquet aromatico.
    Un sigaro cubano da provare assolutamente!

    IMG_20171104_225133_1_
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    psicoPIPAnalista

    Group
    Fondatori
    Posts
    12,023
    Location
    Vermilion Sands

    Status
    Anonymous
    Quanti ne ho fumati negli anni '90! Per tanti il cubano per antonomasia.
     
    Top
    .
1 replies since 6/11/2017, 10:57   731 views
  Share  
.
Top