Come conservare i sigari caraibici. Parametri, humidor ed errori da evitare.

Pubblicazione condivista di GustoTabacco, CigarBlog, Compagnia del Tabacco e Douglas Mortimer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bobby66
     
    .
    Avatar

    fumatore di scoglio

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,655
    Location
    Bogliasco

    Status
    Offline
    Argomento sempre dibattuto quello dell'umidità dei caraibici .
    Questi sigari sono molto sensibili agli sbalzi di umidità in particolar modo al variare della temperatura .
    Ho degli humidor statici e dove abito io d'estate raggiungono temperature segnate sull'igrometro anche oltre i 27 gradi .
    Buon metro è il tatto e l'olfatto .
    Se i sigari sono troppo umidi spesso sono gonfi e non reattivi alla pressione delle dita .
    Anche l'anilla si inchioda alla fascia .
    la combustione è difficoltosa e il gusto ne risente sensibilmente
    D'estate uso boveda da 65 % e spesso addirittura levo l'elemento umidificante .
    Al contrario il sigaro secco scricchiola sensibilmente col rischio, se mal maneggiato di rovinare fascia e sottofascia .
    La fumata solitamente è molto acre e come sopra il gusto ne risente molto .
    In questo periodo il mio humidor è a 21/22 gradi .
    Non so sia giusto o sbagliato ma ho inserito un boveda da 65 e uno da 72 per 20/25 sigari
    e ho una umidità intorno al 68/69 % .
    Partendo sempre da una taratura ottimale dell'igrometro altrimenti tutto ciò non ha senso .
    Comunque la differenza di 1 o 2 gradi di umidità non è mostruosamente rilevante .
    Con questi parametri credo che i miei sigari rendano al meglio
    ne approfitto per mostrarvi uno dei miei humidor
    diciamo quello con un po di premium o cose non acquistabili in italia .
    Drew Estate, Durbanton di Steve Saka, My Father, Davidoff, Fratello, Aging Room, Padron e altre leccornie
    IMG_4449
     
    Top
    .
8 replies since 2/11/2017, 18:12   1330 views
  Share  
.
Top