Ambasciator Italico Superiore Barricato

Superiore Riserva Premium 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ne ho fumati solo un paio, ma posso senz'altro dire che è diverso da quello dell'anno scorso... A me piace di più.

    IMG_20171124_213828
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Che dire di questo Barricato?
    Non nascondo che io sono in attesa di ben altro da Domenico Napoletano e lui lo sa (povero 😅).
    Gli ho rotto le palle a sufficienza e non mi ripeterò.

    Ma questa versione del Superiore (un toscano che mi piace) mi convince ancora più di quello dell'anno passato, già di per sè interessante.
    La stagionatura supplementare, diversa da quella dell'anno passato, conferisce note aromatiche che si innestano assai meglio, a mio parere. Io li fumo ammezzati e li fumo volentieri: sapori ben amalgamati e rotondi, aromi interessanti e non snaturati.
    Chi ha amato il Riserva Premium amerà ancora di più questo Barricato. Chi non ha amato il Riserva Premium, forse amerà questo Barricato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229
    Location
    Mòdna

    Status
    Offline
    L'hai provato alla maremmana?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Per ora no...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ARCHITETTO

    Group
    Administrator
    Posts
    361
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Torno a scrivere anch'io dopo diverso tempo, dopo aver provato anch'io ieri sera il barricato 2017... Che dire...?!
    L'anno scorso ne ho fumato una più che discreta quantità.. E seppure non mi avesse certo deluso, non era sicuramente riuscito a far breccia nella mia top ten, come fece a suo tempo il Superiore "classico"...
    Intendiamoci, la sua particolarità rispetto a quest'ultimo mi aveva colpito ma.. Non rapito ecco...
    In tutta onestà quindi non avevo grandissime aspettative per la versione di quest'anno... Nulla più di un buon sigaro da fumarsi ti tanto in tanto..
    Bene felice, molto felice d'essermi sbagliato.
    Il barricato 2017 mi ha colpito molto piacevolmente, ben più di quanto fece il suo predecessore.
    L'ho Trovato ben più più "armonioso", rotondo e in generale semplicemente più "buono".
    Dolciastro in Fumata ma mai stucchevole senza quei picchi che l'anno scorso mi fecero storcere un po' il naso, soprattutto dopo averne fumato in quantità.
    Non l'ho ancora provato alla Maremmana ma ne ho fumata due mezzi a breve distanza l'uno dall'altro e... Beh,anche considerando che non sono esattamente un amante delle "aromatozzazioni (anche se il barricato non rientra esattamente in questa categoria, ma è tanto per intenderci) non l'ho trovato per Nulla "stancante" è anzi l'ho fumato Con grande piacere.
    Non sono un "fummelier", come ho già scritto più volte in passato, però personalmente ho percepito una piacevolissima nota di cioccolato, o almeno io l'ho identificata come tale, che ha accompagnato l'intera fumata, dandole un tratto caratteristico che ho molto apprezzato.
    In conclusione, se l'anno scorso ne ho gradito una scatola in regalo, quest'anno credo proprio che sarò ben lieto di regelarmene una da me.
    E per quel che vale,faccio I miei complimenti al buon Napoletano.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ecco la recensione di Daniele...

    http://www.gustotabacco.it/sigari/ambascia...a-premium-2017/
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Questa sera ho provato la Riserva 2017 alla maremmana. Premetto che non ho fumato l'edizione 2016 quindi non ho metri di paragone.
    A crudo i sentori alcolici sono soverchianti, la fascia sembra sia stata pucciata nella grappa da quanto profuma. La prima metà di fumata devo dire che è stata un pò noiosa. Forza, persistenza ed intensità su livelli bassi tuttavia riesco a percepire sul palato i sentori alcolici che comunque non sono predominanti e fanno da cornice alla fumata. Giunto a metà il sigaro si apre aumentando sia in intensità che in forza. Le note alcoliche rimangono comunque in sottofondo mentre aumenta soprattutto l'intensità degli aromi del Kentucky.
    Una fumata discreta, questo Barricato mi è piaciuto anche se non mi ha entusiasmato, tuttavia è solo il primo che fumo. A mio parere la stagionatura aggiuntiva in botte ha reso questo Superiore più dolce e un pò meno forte. Alla fine non mi è parso poi così diverso dall'edizione standard.
    Il prossimo lo fumerò ammezzato perché ho come l'impressione che in questo taglio renderà meglio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sì ammezzato a me piace molto di più...
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,909
    Location
    milano

    Status
    Online
    barricato a piene scatole...
    eccezionale !
    tre scatole tra me e i mei amici!
    perché è natale ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Ieri sera ho provato il Barricato ammezzato per rifarmi dopo la mezza delusione dell'Affinato.
    Molto buono e particolare, mi ha convinto! Essendo ammezzato parte da subito con una marcia in più rispetto all'intero, ma ha comunque la stessa rotondità ed eleganza del Superiore standard, a cui si aggiunge un'aroma dolciastro e vagamente legnoso che accompagna ogni puff. L'intensità è alta mentre la forza direi medio-bassa, media al massimo.
    Mi è piaciuto molto, consigliato agli estimatori dell Superiore.
     
    Top
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    BAN
    Posts
    3,909
    Location
    milano

    Status
    Online
    altre tre scatole ...
    ho un sacco di amici!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Ieri sera ho fumato il secondo ammezzato. Confermo quanto già detto anzi, aggiungo che questa fumata mi ha proprio stregato. Buonissimo! La persistenza così dolce che rimane in bocca dopo ogni boccata mi piace tanto.
    Ora però devo osservare che da intero questa sigaro sembra tutt'altra cosa. La fumata alla maremmana l'ho trovata meno intensa (e non solo nel primo terzo ma anche nella pancia e nell'ultimo), meno dolce, meno caratteristica, e non aveva nemmeno quella cremosità del fumo tipiche del Superiore standard. Che sia capitato in un esemplare poco performante? Altri che l'hanno fumato sia intero che alla maremmana hanno notato questa differenza così netta?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Per me alla maremmana non rende quanto ammezzato o aureo...
    Comunque a me piace.. sono quasi alla fine della seconda scatola..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Lettore

    Group
    Mods
    Posts
    5,373
    Location
    Senigallia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 26/12/2017, 11:01) 
    Per me alla maremmana non rende quanto ammezzato o aureo...
    Comunque a me piace.. sono quasi alla fine della seconda scatola..

    Forte questa notizia me l’ero persa
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AKA Palladaus-MO

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,648
    Location
    Paese del porco

    Status
    Anonymous
    Stasera mezzo barricato 2017.
    È proprio buono: dolciastro, un po' di legno e cuoio, il sentore "alcolico" c'è, fumo cremoso e densissimo quasi di consistenza solida.
    Mi piace molto ma è particolare. Non mi sorprenderei se a molti non piacesse.
     
    Top
    .
29 replies since 23/10/2017, 18:07   2307 views
  Share  
.
Top