A.Italico Superiore Riserva Premium

Ed. Lim. 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gomez Addams
     
    .

    User deleted


    Io ne ho acquistate 3 scatole, in due punti vendita diversi.
    Fino ad oggi ho fumato 3 sigari alla maremmana per ogni diversa scatola.
    Posso dire che trovo l'aromatizzazione di questo sigaro variabile (da molto intensa a poco intensa) a seconda dell'esemplare scelto.
    In questo seso sarebbe bello saperne di più su come li hanno barricati (come erano disposti nelle botti? li movimentavano ogni tanto? ecc..).
    Anche io prima di fumarli li tolgo dall'astuccio e li lascio traspirare almeno un giorno.
    Per quanto detto poco sopra li trovo sigari relativamente imprevedibili:
    - se l'esemplare è molto intriso di mosto ed il tiraggio è sul serrato si avrà una fumata veramente intensa e quasi sugosa;
    - se l'esemplare ha trattenuto poco gli aromi del mosto ed il tiraggio è sul lasco la fumata sarà molto meno caratterizzata.
    L'aromatizzazione aggiunta, ad ogni modo, da un punto di vista gustativo mi rende il sigaro particolarmente rotondo, morbido e saziante; fumato uno intero non è che mi viene voglia di accenderne subito un altro ed, anzi, piuttosto mi vien voglia di accedere un Classico Intero per ripulirmi e svegliarmi la bocca.
    A me l'esperimento natalizio di barricatura in definitiva è piaciuto anche se mi permetto di definire come "artigianale" il modo in cui sono stati affinati.
    Certo è che, se gli ammezzati aromatizzati standard (Soave ecc..) fossero buoni come questi Superiore Riserva potrebbero rientrare, di tanto in tanto, nella mia dieta. Per 50 cent in più rispetto al Superiore liscio almeno mi sono tolto la soddisfazione di provare un buon sigaro aromatizzato di qualità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Io non lo definirei "aroatizzato"... Se scorri indietro il topic ne ho spiegato il motivo...
    Comunque trovo le tue valutazioni tutto sommato condivisibili...

    Non capisco peró che c'entra il mosto...
    Le botti sono vuote eh..
     
    Top
    .
  3. Gomez Addams
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio, si ho letto tutta la discussione prima di intervenire.
    Personalmente non è un problema se non lo vuoi definire come "aromatizzato".
    Certamente non lo è nel senso classico ovvero come si intendono aromatizzati gli ammezzati standard da 3,50 al pacchetto.
    Per questo ho concluso dicendo che magari fossero così pure quelli...
    Tuttavia, in senso lato, a questo sigaro nell'affinamento finale vengono fatti assorbire degli aromi non tipici del tabacco e pertanto, con un po' di elasticità nell'uso del lessico, il termine aromatizzato o aromatico credo ci possa stare. Non era certo mia intenzione usare il termine "aromatizzato" in senso dispregiativo, in questo caso, come sovente si fa per altri prodotti.
    Ovviamente so che le botti erano vuote :D
    Parlo di aromi di mosto e non direttamente di grappa perché - a mio avviso - quello che più percepisco al naso io è un connubio tra tabacco/legno della botte e vinacce di grappa. Quindi a me sa più di "mosto in legno" che di grappa vera e propria (e per fortuna, perché così è molto più interessante, e d'altra parte credo fosse proprio questo lo scopo).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Ah ok! Ci siamo capiti... In realtá, lo scopo degli aged-barrel non é necessariamente l'aromatizzazione, ma che si aggiungano aromi estranei al tabacco é in effetti evidente....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Old Style

    Group
    Fondatori
    Posts
    3,265
    Location
    South Italy

    Status
    Anonymous
    Fumato altri sigari e finiti gli esperimenti, posso ufficialmente affermare che il Superiorr Riserva Premium non mi piace.
    È una questione personale di gusti, nulla da dire invece sulla qualità oggettiva del prodotto.
    Se in futuro li stagionassero magari in botti di wisky......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,326
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Whisky torbati... Non sarebbe male..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fondatori
    Posts
    5,520
    Location
    Trieste-Padova

    Status
    Offline
    Io non amo la grappa, infatti non ne bevo, ma trovo questo sigaro eccellente proprio perché l'aroma è poco... grapposo! :)
    Direi che, se non proprio di mosto (come dice l'amico Gomez), il sentore è più quello di un bicchiere non lavato che ha contenuto una buona acquavite :whistler: :17:
     
    Top
    .
  8. Devilman91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maurizio Capuano @ 29/11/2016, 21:31 ?t=73165882&st=195#entry601157
    [/QUOTE)
    Su FB molti fan ridere... Ce ne sono alcuni che hanno spalato merda sugli Italico fino a ieri e apprezzano questo sigaro..
    Ora, va bene tutto, ma se ti piace il Riserva e non il Superiore di toscani non capisci un cazzo, specialmente se hai amato lo Stilnovo..
    Giusto per dire le cose come stanno...

    È vero straquoto l'amico, Maurizio...
    Ne hanno dette tante sugli italico ora che è uscito il Superiore parlano tutti bene degli Italico..
    Scusatemi se leggo solo ora, ma sono stato per molto tempo inattivo sto cercando di recuperare..
     
    Top
    .
277 replies since 21/10/2016, 15:55   9812 views
  Share  
.
Top