A.I. non chiamiamolo toscano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kinski @ 6/12/2015, 14:04) 
    Dire che la Duster è un fuoristrada tanto quanto un defender è come affermare che un lupo è come un orso solo perchè ha il pelo e 4 zampe.
    Tra fuoristrada e suv c'è un abisso.

    Hai ragione.
    Allora ti faccio il paragone fra la duster e l'X5...
    Senza andare OT sono due SUV.
    Uno pessimo e uno buono...
    Ma entrambi 2 SUV.
    Idem per i toscani.
    L'ai è un sigaro di tipo toscano.
    Ottimo sigaro ripeto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Inutile ribadire che la vedo allo stesso modo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanben88 @ 6/12/2015, 20:36) 
    Hai ragione.
    Allora ti faccio il paragone fra la duster e l'X5...
    Senza andare OT sono due SUV.
    Uno pessimo e uno buono...
    Ma entrambi 2 SUV.
    Idem per i toscani.
    L'ai è un sigaro di tipo toscano.
    Ottimo sigaro ripeto

    E il Duster perchè sarebbe pessimo?? Motore Renault, attualmente tra i più affidabili.
    Sicuramente non è curato esteticamente tanto quanto un X5... Ma pessimo non lo è. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
    O meglio... Potrebbe esser pessimo per te... Ma non per chi lo ha acquistato e se lo sta tutt'ora godendo.
    È solo questione di gusti. Ma non è detto che il tuo gusto sia migliore del mio. ;)

    Comunque facciamo una petizione per cambiar nome alla MOSI.
    Da oggi diventa MOST: "Moderno Opificio del Sigaro Toscano".


    Ma capiamoci: io ho il Superiore in humidor e mi auguro che sia superiore di nome e di fatto. Non è mia intenzione denigrare un prodotto. Dico solo che per me il Toscano è solo MST. Io li associo a loro. :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Accademico

    Group
    Member
    Posts
    3,505
    Location
    Velletri (RM)- Ravenna

    Status
    Offline
    Secondo me siamo tutti bravissimi a farci millemila pippe mentali :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passwordlost @ 7/12/2015, 00:57) 
    Secondo me siamo tutti bravissimi a farci millemila pippe mentali :lol:

    Verissimo.

    Detto ciò Kinski non intendevo offendere il gusto di nessuno; anzi chi mi conosce un po' sa che io di MST ne fumo parecchi.
    Io tutti i vari Originali (classico, selected, 1815) li adoro, il Presidente, il Moro, il Pastrengo idem.
    E anche l'Antico...
    Sono tutti prodotti presenti nei miei humidor.
    E non disdegno neanche i Garibaldi.

    Però, senza farla troppo lunga, io gli AI li considero sigari tipo toscano.
    Idem per gli Amazon tipo il Manfredi, il Professore o il de Amicis, etc.

    Non considero invece toscani i NDB in quanto il tabacco non è quello del toscano.

    Tutto ovviamente secondo il mio modesto ed opinabile parere.
    ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanben88 @ 7/12/2015, 10:37) 
    Verissimo.

    Detto ciò Kinski non intendevo offendere il gusto di nessuno; anzi chi mi conosce un po' sa che io di MST ne fumo parecchi.
    Io tutti i vari Originali (classico, selected, 1815) li adoro, il Presidente, il Moro, il Pastrengo idem.
    E anche l'Antico...
    Sono tutti prodotti presenti nei miei humidor.
    E non disdegno neanche i Garibaldi.

    Però, senza farla troppo lunga, io gli AI li considero sigari tipo toscano.
    Idem per gli Amazon tipo il Manfredi, il Professore o il de Amicis, etc.

    Non considero invece toscani i NDB in quanto il tabacco non è quello del toscano.

    Tutto ovviamente secondo il mio modesto ed opinabile parere.
    ;)

    E chi dice che offendi!!! :)
    Ci mancherebbe!!
    FacciMo chiacchiere in tranquillità!! :) :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Confusionario Confuso

    Group
    Fondatori
    Posts
    4,781
    Location
    Ravenna - Forlì nel cuore

    Status
    Anonymous
    :wink_smile:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    E' una discussione questa assai interessante e ringrazio l'autore per aver alzato in buona fede questo simpatico e disciplinato "polverone".

    E' una discussione che copre aspetti interessanti del fumatore più che aspetti filosofici, tecnici e di nomenclatura del sigaro.

    Faccio un piccolo inciso ringraziando M.Capuano per avermi consigliato gli AI perchè in tutta franchezza era da tempo che mi arrovellavo nel cercare un "tuttogiorno" che fosse davvero congeniale al mio gusto e l'ho trovato nell'italico Classico.

    Questo senza nulla togliere a taluni sigari prodotti oggi da mst che ho fumato fino a ieri e che mi hanno sempre soddisfatto, ma a metà ho scoperto. C'è sempre stato quel quid che non faceva scattare l'amore.

    Fumando il classico AI ho trovato un gusto maschio, un gusto da toscano, con un evolutività non marcata come talune belle creazioni di mst ma di certo schietto, onesto e per nulla artificioso fino all'ultimo abboccata.

    Chiuso l'inciso

    Personalmente non me la sento di assumere posizioni nette rispetto alla qualità dei manufatti di mst , obiettivamente fanno prodotti discutibili, prodotti decenti e anche prodotti molto buoni come ad esempio gli originale, i 1815, il presidente ed altri .

    Circa la semantica della faccenda è difficile fare chiarezza.

    Un toscano ha una metodologia costruttiva e dei materiali di partenza abbastanza definiti ma variabili.

    Da un punto di vista di disciplinari e regolamentari non credo ci siano dei vincoli stretti sulla geografia del prodotto e dei componenti ma posso sbagliare.

    Gli AI sono toscani a tutti gli effetti per quanto attiene alla sostanza. Qualitativamente parlando sono eccezionalmente ben fatti e nella loro fascia di prezzo (parliamo di ammezzato e classico) rappresentano non il solo riferimento ma di certo un riferimento.

    Questo vale per quanto attiene alla sostanza.

    Per quanto riguarda il nome commerciale, qui la faccenda è abbastanza precisa: il sigaro toscano è un marchio registrato che qualcuno ha comprato e di cui dispone in maniera unica, per il momento.

    Quindi l'Ambasciatore Italico , commercialmente parlando non è un sigaro toscano.

    Definito questo è stato molto, e ripeto molto, interessante osservare lo scambio di opinioni dove spesso l'affetto per il marchio o per il singolo sigaro ha spesso prevalso e guidato la discussione e questo lo dico senza criticare le competenze tecniche degli intervenuti in argomento che sono le più variopinte possibili e spesso molto elevate nello specifico.

    Edited by Massimo Zelli - 20/12/2015, 23:31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Massimo é sempre un piacere leggerti!
     
    Top
    .
  10. oizarO
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il Toscano come era 200 anni fa e l Originale non dimentichiamo che tra le varie peculiarità c era il fatto a mano
    ... Il resto AI mst smacchinati sono la stessa cosa toscani solo che i secondi hanno il marchio con la T... Mosi dalla sua ha chi ha contribuito a creare molti brand di mst quando ancora il Toscano era al monopolio... Quindi di che stiamo parlando?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    A Peterson maniac!

    Group
    Fondatori
    Posts
    13,310
    Location
    Black Lodge

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oizarO @ 21/12/2015, 00:47) 
    Mosi dalla sua ha chi ha contribuito a creare molti brand di mst quando ancora il Toscano era al monopolio... Quindi di che stiamo parlando?

    Senza nulla togliere a Mr Napoletano che, parliamoci chiaro, è l'unico e vero "cigar blender" (mi si passi il termine) sul suolo italiano (e quindi giù il cappello dinanzi a lui)... Mi sfugge una questione relativa alla tua affermazione.
    Per intenderci: un qualunque ingegnere che abbia sviluppato un buon numero di modelli di Ferrari, mettendosi in proprio ed aprendo una sua personale "scuderia", potrebbe andare in giro dicendo che con il suo nuovo team produce delle Ferrari? Direi di no. Quindi di che stiamo parlando?

    Il Toscano, nel bene o nel male, è MST.
    Tutta la mia stima, invece, a MOSI per produrre degli ottimi "sigari italiani di foggia toscana". Con l'augurio che ce ne doni sempre di migliori.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    HARRY LA CAROGNA

    Group
    Member
    Posts
    17,251
    Location
    Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinski @ 21/12/2015, 03:07) 
    Senza nulla togliere a Mr Napoletano che, parliamoci chiaro, è l'unico e vero "cigar blender" (mi si passi il termine) sul suolo italiano (e quindi giù il cappello dinanzi a lui)... Mi sfugge una questione relativa alla tua affermazione.
    Per intenderci: un qualunque ingegnere che abbia sviluppato un buon numero di modelli di Ferrari, mettendosi in proprio ed aprendo una sua personale "scuderia", potrebbe andare in giro dicendo che con il suo nuovo team produce delle Ferrari? Direi di no. Quindi di che stiamo parlando?

    Il Toscano, nel bene o nel male, è MST.
    Tutta la mia stima, invece, a MOSI per produrre degli ottimi "sigari italiani di foggia toscana". Con l'augurio che ce ne doni sempre di migliori.

    La faccenda è abbastanza ambigua e se vogliamo possiamo renderla persino più complessa da un punto di vista storiografico.

    Commercialmente parlando non v'è dubbio che il "Toscano" sia un prodotto a marchio MST che ha registrato l'etichetta.

    Da un punto di vista linguistico toscano è nell'uso comune per indicare una certa tipologia di sigari.

    Se MST che ha rilevato il marchio "sigaro Toscano" utilizza sull'etichetta Toscano non v'è alcun dubbio che sia l'unica azienda a poterlo fare.

    Credo che fin'ora non vi siano ambiguità.

    Lasciami fare un passo in dietro con un esempio che ha circa la stessa valenza.

    Sappiamo tutti che cosa sia un'aspirina.

    Ebbene , Aspirina è il nome commerciale dell'acido acetilsalicilico, il cui processo produttivo industriale fu brevettato da Bayern nel 1899.

    L'acido acetil salicilio, formula bruta C9H8O4, possiede ad oggi differenti nomi commerciali Aspirina, Vivin C, Cardirene etc...

    E' stato sintetizzato in francia tuttavia 40 anni prima, nel 1859.


    La paternità dell'acido acetil salicilico che è la sostanza dell'invenzione non è di chi detiene il marchio Aspirina.


    Questo è un fatto importante poichè , se Bayern è proprietaria del nome Aspirina da 115 anni , MST è proprietare del marchio sigaro Toscano soltanto da 9 e, tanto quanto Bayern, non è l'azienda che inventò il sigaro toscano.


    Ergo, se vado in farmacia e chiedo un "cardirene" , chiedo un prodotto specifico con un dosaggio specifico ed un uso specifico (una cardio aspirina)

    Se tu invece mi chiedessi cosa sto sciogliendo in acqua , ti direi semplicemente un'aspirina per il cuore.

    E non sbaglierei di una virgola poiché nel linguaggio comune aspirina è sinonimo di acido acetil salicilico.

    Ragionando allo stesso modo: al tabbaccaio chiedo un AI classico.

    Ad un amico, semmai mi chiedesse cosa sto fumando , direi un toscano.

    Per altro Bayern ha avuto il merito di inventare un complesso processo industriale, mst si è limitata a rilevare una serie di proprietà, quindi un merito molto minore perché le sia riservato anche solo metà del rispetto che nell'ambito della chimica è dato a Bayern.
     
    Top
    .
  13. oizarO
     
    .

    User deleted


    Direi che Massimo ha reso benissimo l idea con l esempio Aspirina/aspirina L esempio Ferrari non ha senso tanto quanto la Fiat..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Deprecabile Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    35,325
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    http://www.patnet.it/2013/08/27/luso-del-n...sociato-parini/

    Se poi qualcuno volesse approfondire...

    www.aedon.mulino.it/archivio/2014/1/galli.htm


    Di certo é argomento interessante...
    :shifty:
     
    Top
    .
  15. El Pedro
     
    .

    User deleted


    Ma, non sono molto concorde con questo ragionamento...
    ...nel linguaggio comune se vado da 10 fumatori (di media esperienza) di sigari e dico che sto fumando un toscano, nella loro mente si materializza il marchio! Diversamente se sto fumando un AI, dico che sto fumando l'ambasciatore!
    Sintetizzando: parmigiano reggiano vs grana padano. Qualitativamente sono diversi, e questo è universalmente riconosciuto no??

    Almeno io la vedo così!

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by El Pedro - 21/12/2015, 10:30
     
    Top
    .
66 replies since 5/12/2015, 17:33   8997 views
  Share  
.
Top